12/12/2024poco nuvoloso

13/12/2024foschia

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Conegliano

Ariele, un bar da Gambero Rosso

La bio caffetteria di Conegliano tra le 5 migliori d'Italia

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Ariele, un bar da Gambero Rosso

CONEGLIANO - In un bengodi di finger food, che annoverano novità per la colazione come la brioche al latte d'asina da Canterino a Biella e quella alla zucca e alici agrumate da Vatta a Trieste, per il Premio Illy "Bar dell'anno", XIII edizione, merita una menzione particolare il bar Ariele di Conegliano.

 

Se il podio è andato a Bedussi di Brescia,  Gambero Rosso ha annoverato Ariele tra i pirmi cinque la ''ricerca, le scelte di sostenibilità e filiera, una filosofia vincente''.

Il Veneto, con 7 bar premiati dal Gambero Rosso è al terzo posto: regione leader si conferma il Piemonte (8 locali premiati), seguono la Lombardia con 7. E dopo il Veneto, Emilia Romagna con 3, Friuli Venezia Giulia con 3, Liguria, Toscana, Lazio con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche e Puglia. La guida, curata da Laura Mantovano, seleziona quest'anno 1300 indirizzi. Edita con carta ecologica ricavata da scarti della lavorazione del caffè, si rinnova nel formato e nella grafica e dà vita ad un'app disponibile dai primi di dicembre.

 

Veloci i compliemnti del presidente del Veneto Luca Zaia: “Grazie per il vostro esempio: una scelta imprenditoriale che propone qualità, salvaguardia della natura, tracciabilità e trasparenza nel rispetto totale dei produttori e dei consumator. Si può innovare anche in un settore che molti giudicano “maturo” come quello dell’offerta commerciale di un Bar – aggiunge Zaia – e voi ne siete la dimostrazione. E’ davvero meritevole una proposta commerciale e di somministrazione che parte dal mettere al primo posto qualità della produzione, intesa nella sua accezione più vasta di tutela del territorio e di valorizzazione di chi lo lavora, e qualità della proposta, dove alla qualità intrinseca si aggiunge l’informazione e la comunicazione sui contenuti anche sociali di ciò che viene venduto. Spero che ciò che fate possa diventare patrimonio sempre più diffuso negli esercizi enogastronomici e nella cultura enogastronomica del nostro Veneto che primeggia in Europa e nel mondo per produzioni a denominazione e tipiche”.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×