Aperto il sentiero geologico-sensoriale “Dal Brenta al Piave”
Raccoglie i materiali geologici raccolti nel territorio tra i due fiumi
| Matteo Ceron |
SAN ZENONE DEGLI EZZELINI – Inaugurato ieri, nell’ambito dell’IVI edizione di Oasinfesta, il nuovo percorso geologico-sensoriale “Dal Brenta al Piave”, inserito all’interno dell’Oasi naturalistica San Daniele di Liedolo di San Zenone degli Ezzelini.
Completato proprio in questi giorni dai volontari del Gruppo Oasi in collaborazione con l’amministrazione comunale, il percorso di 120 metri alterna ogni 4 metri i tipi di materiali raccolti nel territorio compro tra il fiume Brenta ed il Piave passando attraverso i torrenti Lastego e Muson. Vi si può trovare una grande varietà di materiali, dai sassi fluviali delle Dolomiti, alle pietre arenarie ai conglomerati che offrono ai visitatori una sorta di viaggio sensoriale (visivo e tattile) da percorrere anche scalzi, oltreché geografico e geologico.
In futuro, lo stesso percorso, potrà essere visitato anche per scopi didattiche, con visite guidate interattive su prenotazione.
Con la realizzazione di questo nuovo sentiero cambia anche la fisionomia ed il valore dell’Oasi che da area naturalista - nata per evitare che vi si realizzasse una discarica - diventa sempre più non solo area protetta in cui tutelare la fauna e la flora ma anche luogo di educazione e si sensibilizzazione.