Andiamo a teatro. Per gli animali abbandonati
Serata di beneficiena sabato 7 giugno organizzata dall'Enpa
CONEGLIANO - Con il contributo ed il Patrocinio della Città di Conegliano l’Enpa trevigiana ha organizzato per sabato 7 giugno alle 21.00 presso il Teatro Accademia di Conegliano una serata di beneficenza a favore degli animali abbandonati. Si tratta della rappresentazione teatrale “Scarperi”, di Aldo Durante, commedia brillante a cura della compagnia Oberon, che ha già riscosso grandissimo successo nel 2008 e che ora, per la gioia di chi l’ha già apprezzata e per chi non ne ha avuta ancora l’occasione a grande richiesta, viene riproposta. Agli gli assidui delle rappresentazioni dell’Associazione farà piacere rincontrare il fantasmagorico duo composto da Francesco Sartoretto e Marco Cadorin (già in scena per l’Enpa con le tre esilaranti commedie: “Il mistero dell’assassino misterioso”, “Stemo tenti de no farse ridar drio” e “Tren de vin”, entrambi dotati di una carica di simpatia e di una verve comica contagiose.
Lo scopo della rappresentazione è assolutamente benefico e punta alla raccolta fondi per pagare i lavori per la nuova sede che fungerà da rifugio per raccolta gatti e abbandonati e affido cani in cerca di famiglia. “Ambientato negli anni '90, nel pieno dell'effervescente periodo di sviluppo economico-sociale del nord-est italiano, lo spettacolo descrive la vita, le vicissitudini e le aspirazioni di una famiglia di “scarperi”. Nati in una classe sociale povera e tradizionalista come semplici artigiani, i Brustolon mirano ad elevare la loro condizione cercando di diventare dei moderni industriali. Per fare ciò rincorrono lo “stile americano”, scelgono di non essere più dei terzisti che lavorano per conto di altre imprese più grandi e famose, ma investono nei proprio marchio, aprono una fabbrichetta in Romania, fanno stampare dépliant e si preparano per una importante fiera del settore calzaturiero. Oltre a questo la nuova immagine richiede l'appartamento al mare, il giocare in borsa per guadagnare facili profitti, le cene nei ristoranti più costosi e le nuove ulteriori necessità di affermazione ed aspettative personali; il tutto condito dalle conseguenti ed inaspettate problematiche che ogni cambiamento, ogni -”modernismo”- porta con sé; prima tra tutta la divisione, lo scorporamento del nucleo familiare”
L’antico mondo artigiano familiare è obsoleto ed è stato sostituito dal nuovo mondo globale, ma il rischio della perdita dei valori che portava con sé, vale il prezzo del cambiamento? Questa commedia divertentissima è uno spaccato di vita della Famiglia Brustolon: scarper er el nono, scarper el pare, scarpera a sorea, a molie e anca el cognà ... un laboratorio in espansion, che mira al marcà de oltreoceano, e ch'el se ingambera su na stupidada: na fotografia vegnesta mal e butada in tee scoasse; questo lo spunto che da inizio alla vorticosa. trama di una giornata vissuta intensamente in casa della lanciatissima ditta '"Brust Schoes", che ci farà. ridere delle nostre abitudini, delle nostre stesse debolezze, dei nostri peccatucci, della nostra generosità. Al termine un rinfresco con i prodotti biologici gentilmente offerti dalla ditta Ecor-Naturasi L’ingresso è di soli 12 Euro e l’Enpa consiglia di acquistare il biglietto per tempo.
Prevendita biglietti: Conegliano Jungle Records - V.le Matteotti, 3 Tel. 0438.410746
Canova Librerie - Via Cavour, 6/b Tel. 0438.22680
ova Era - Via Lourdes, 23 Tel 0438.22399
Montebelluna Compact Video - Via S. Pellico, 38/B Tel. 0423.300377
Ponzano V.to Rifugio Enpa . Via Fossa, 5 Tel. 0422.484019
Info: mattino: 338.3000649 - pomeriggio: 347.5931683