30/04/2024velature lievi

01/05/2024pioggia debole e schiarite

02/05/2024temporale

30 aprile 2024

Nord-Est

Alunni contesi tra due comuni, il sindaco li porta in pulmino

Codevigo li vuole per non chiudere scuola, Chioggia offre il taxi

| Ansa |

| Ansa |

Alunni contesi tra due comuni, il sindaco li porta in pulmino

VENEZIA - Alunni 'contesi' tra due comuni a suon di scuolabus: è guerra tra due comuni limitrofi, a cavallo tra le province di Venezia e Padova, Codevigo e Chioggia, sul servizio pubblico scolastico. Codevigo, come riporta il Corriere del Veneto, ha negato il transito al pulmino che in passato portava gli alunni da Conche a Valli di Chioggia.

Per tutta risposta il sindaco di Chioggia Mauro Armelao non ci ha pensato un attimo ed è andato a prendere i bimbi con il suo furgone. Immediata la protesta del primo cittadino di Codevigo, Ettore Lazzaro, che vuole trattenere i bimbi per non chiudere la scuola. "E' assurdo favorire l'emigrazione scolastica dal mio paese - sostiene - . Così il servizio non è in regola, ma non farò passi indietro".

Di opinione opposta Armelao, che ha dato appuntamento agli scolari anche oggi: "vi aspetto, sempre qui, stessa ora" ha promesso. Una madre sottolinea che la decisione di molti genitori di portare i figli a Valli è puramente pratica che le contese di comune non c'entrano: "entrambi gli istituti hanno offerte formative valide - rileva - soltanto che molti di noi lavorano a Chioggia, i nonni dei nostri bimbi vivono lì e possono andarli a prendere a fine scuola. In più ci viene data la possibilità di avere l'orario continuato che ci agevola".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Ansa

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×