Alluvioni, pompieri trevigiani si esercitano in Lussemburgo
Si sono recati ad Echternach con team da Francia, Belgio e Slovacchia
| Matteo Ceron |
TREVISO – Vigili del fuoco trevigiani impegnati nell’esercitazione internazionale EuluxModexland 2014. Si tratta di un' esercitazione internazionale che ha lo scopo di testare il meccanismo di protezione civile europeo.
La mission è quella di migliorare il coordinamento e l'interoperabilità tra team (moduli) provenienti da diversi paesi europei, testare procedure diverse e cogliere opportunità di scambio culturale in termini di tecnologie, materiali ed attrezzature.
Un ulteriore scopo è quello di testare il coordinamento di una missione internazionale, un aspetto fondamentale e molto complesso.
Lo scenario di questa esercitazione effettuata ad Echternach in Lussemburgo è di un alluvione di grandi proporzioni con annesse problematiche NBCR di tipo industriale. Sono intervenuti 4 moduli (team) provenienti da 4 paesi: Francia, Belgio e Slovacchia come NBCR, Italia come HCP (high capacity pumping)
Per l'Italia ha partecipato un modulo HCP di cui è in corso la registrazione nel meccanismo di protezione civile europea, è stato realizzato con personale e mezzi della regione Veneto, i comandi interessati sono stati Treviso, Venezia, Padova, Rovigo e Verona.