All'azienda di trasporto Mom il 2° premio nazionale Smart Move
Mobilità di Marca premiata al concorso nazionale Anav per il sistema tariffario integrato
| Isabella Loschi |
TREVISO – Alla società unica del trasporto pubblico Mom-Mobilità di Marca il 2°premio “Smart Move”. L’azienda è stata premiata nella categoria Trasporto Pubblico Locale, al concorso nazionale Anav, Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, che vuole mettere in luce le best practice per l’innovazione e l’efficienza, grazie al progetto di sistema tariffario integrato, che ha visto l’introduzione della bigliettazione elettronica l’integrazione dei titoli di viaggio urbani ed extraurbani e il coinvolgimento, oltre che delle 4 società pubbliche anche di privati.
Come spiega nelle motivazioni la stessa Anav, il “Premio Smart Move” è dedicato alle aziende “che con i loro progetti hanno raggiunto obiettivi di qualità, economicità, affidabilità, accessibilità e sicurezza del trasporto con autobus”.
“E’ stato un anno di grande impegno per la nostra azienda ed essere inseriti da Anav tra i migliori esempi nazionali per innovazione ed efficienza nel trasporto pubblico locale – afferma il presidente Giulio Sartor – non può che essere motivo di orgoglio per noi che abbiamo la responsabilità della guida dell’azienda, ma anche per i nostri dipendenti che ogni giorno sono protagonisti del cambiamento, ma credo anche per tutti i cittadini della provincia di Treviso, dal momento che la nostra società è controllata da Provincia e Comuni. Questo risultato ci dà la consapevolezza di aver compiuto un primo fondamentale passo, ma anche che dobbiamo saper ora proseguire questa strada”.
“Un grande sforzo di progettazione che alla fine è stato ripagato – prosegue il direttore Giacomo Colladon – ma anche e soprattutto con risvolti premianti nei confronti dei nostri clienti penso, ad esempio, alla riduzione del costo dell’abbonamento unico extraurbano-urbano, per chi era costretto prima a fare due abbonamenti o alla possibilità di viaggiare di più con lo stesso titolo di viaggio (la domenica o i mesi estivi per chi fa l’abbonamento annuale). Senza contare che, l’accordo pubblico/privato ci consentirà di presentarci alle gare (alla scadenza dei contratti di servizio il 31 dicembre 2014) sicuramente più competitivi”.