27/04/2024molto nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Cronaca

Allarme in tutti Italia per i virus respiratori tra i bambini

Pronto Soccorso straripante, Lombardia in ginocchio

|

|

Virus tra i bambini

L'Italia sta affrontando una difficile prova con l'arrivo del freddo invernale. E' in atto un'allerta che sta mettendo a dura prova i pronto soccorso pediatrici in tutta la nazione. Tuttavia, è la Lombardia a trovarsi in prima linea, con Milano al centro di un vero e proprio stato di emergenza.

La Crescita dei Contagi
Con l'inverno giunge un aumento dei casi di virus respiratori, un problema particolarmente sentito tra i più piccoli. Le lunghe code nei pronto soccorso sono segnali inequivocabili della situazione critica. Ma è in Lombardia che la crisi si fa più intensa, con i reparti pediatrici di Milano in difficoltà e i piccoli pazienti costretti a trasferimenti d'urgenza verso Bergamo e Brescia.

La criticità Lombarda
L'ospedale Buzzi di Milano, superato dai numerosi casi, è costretto a spostare pazienti in strutture limitrofe. Nel tentativo di contenere la diffusione, l'Ats ha lanciato un appello alle scuole e agli asili, chiedendo di mandare a casa i bambini con sintomi respiratori, in un tentativo di frenare il potenziale aumento epidemico.

Minacce e monitoraggio
Mentre il mycoplasma pneumoniae, responsabile di un'epidemia in Cina, sembra al momento contenuto in Italia, il Meyer di Firenze riporta un aumento delle bronchioliti da virus sinciziale. Il Covid continua ad essere una presenza nei pronto soccorso pediatrici, aggiungendo una dimensione ulteriore alla complessità della situazione.

Sfide 
Con 24 casi ogni mille bambini, la fascia d'età 0-4 anni è la più colpita. Il virus sinciziale, in particolare, preoccupa per la sua pericolosità nei bambini sotto l'anno, che possono richiedere ricovero e ossigenoterapia. Il picco influenzale è atteso tra fine dicembre e inizio gennaio, segnando il passaggio al terzo livello di attivazione territoriale.

L'Assessore al Welfare della Lombardia, Guido Bertolaso, esorta i direttori delle strutture sanitarie a monitorare attentamente la situazione nei giorni critici tra Natale e Capodanno. La vaccinazione gratuita per influenza e Covid emerge come un'arma essenziale nella lotta contro la diffusione virale.

In un periodo di festività, l'allarme è chiaro: l'emergenza virus respiratori è una realtà tangibile, e la prevenzione è la chiave per affrontarla con successo. La salute dei nostri bambini è prioritaria, e l'unione di sforzi è fondamentale per superare questa difficile fase.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×