19/05/2024poco nuvoloso

20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

19 maggio 2024

Vittorio Veneto

Alcoltest senza avvocato? Non vale. Ubriaco al volante assolto (Sondaggio)

Il giovane non era stato informato del suo diritto di avere un legale

|

|

Alcoltest senza avvocato? Non vale. Ubriaco al volante assolto (Sondaggio)

VITTORIO VENETO - Era stato sottoposto alla prova dell'alcoltest ma non era stato avvertito che era suo diritto farsi assistere da un avvocato. Per questo un 26enne vittoriese, trovato alla guida di un' Audi A3 con un tasso alcolico di molto superiore alla media, è stato assolto dall'accusa di guida in stato di ebbrezza perché il fatto non sussiste.

 

Secondo una norma del codice della strada, contenuta nell'articolo n.186, prima di sottoporre a un esame alcolemico un cittadino le forze di polizia devono informarlo del suo diritto a farsi assistere da un legale, trattandosi il test di un accertamento irripetibile.

 

Il giovane vittoriese, di questo suo diritto, non era stato avvertito quando, la notte di Halloween del 2011, era stato fermato dai Carabinieri a San Fior. L'alcoltest a cui era stato sottoposto il 26enne aveva dato esito più che positivo: 1,97 g/l il tasso alcolico riscontratogli. Quasi 4 volte superiore al limite consentito dal codice della strada. Per questo, era scattato il ritiro della patente e il sequestro dell'auto.

 

Ma, una volta in Tribunale, il ragazzo è stato assolto completamente dall'accusa: l'esito dell'alcoltest senza la presenza del'avvocato non aveva alcun valore. E, in mancanza di prove, chi può dire che il giovane fosse davvero ubriaco?

PARTECIPA AL SONDAGGIO DI OGGITREVISO

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×