27/04/2024nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024poco nuvoloso

27 aprile 2024

Treviso

Al via il corso di Arabo per gli alunni delle elementari

L'idea arriva dalle scuole Coletti, obiettivo: integrazione tra culture

|

|

Al via il corso di Arabo per gli alunni delle elementari

TREVISO - Dopo l'inglese e lo spagnolo a Treviso arriva il corso di lingua araba. Un'idea partita dalle scuole Coletti per favorire l'integrazione tra culture, oltre ad essere una marcia in più per i lavoratori di domani.

 

Il corso gratuito di lingua e cultura araba sarà presentato domani, giovedì alle 18.30, nell'aula Magna dell'Istituto comprensivo Coletti a San Liberale e per la prima volta sarà rivolto non solo agli adulti, ma anche ai bambini di terza, quarta e quinta elementare di tutta la provincia di Treviso. Partirà dalla seconda settimana di ottobre e durerà per tutto l'anno scolastico, 4 ore alla settimana, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30 per i piccoli alunni, dalle 19.30 alle 21 per adulti, rispettando festività italiane e arabe.

 

«Il corso ha un duplice funzione, quella di avvicinare i bambini ad una cultura diversa dalla loro attraverso la conoscenza dell'alfabeto, delle tradizioni, dei costumi e dei cibi e di ravvivare la cultura dei tanti bambini arabi che frequentano le scuole della Marca», ha spiegato l'insegnante Silvia Marcon, una delle organizzatrici del corso, con la collaborazione dell'associazione InterMed cultura. Si tratta del primo corso di lingua gratuito, nella Marca, rivolto a bambini così piccoli per avvicinarli alla cultura araba.

 

Per dare inizio ai corsi saranno messi a disposizione dal governo marocchino due insegnanti madrelingua che da tempo collaborano con l'università Cà Foscari, per i quali sosterrà tutte le spese.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×