Addio Trenitalia, chi gestirà il trasporto ferroviario in Veneto?
La Regione prepara un bando europeo da 142 milioni
VENEZIA - La Giunta Regionale del Veneto, presieduta dal presidente Luca Zaia, ha deciso di dare avvio alle procedure di gara per l'affidamento dei servizi ferroviari regionali. Il valore economico dei servizio oggetto di gara è, in via indicativa, pari all'attuale corrispettivo dei servizi a contratto con Trenitalia (142 milioni circa). Il bacino di riferimento sarà l'ambito territoriale regionale. La durata del servizio messo a gara è indicata in 10 anni, con eventuale proroga di altri 5. Il nuovo gestore dovrà garantire la messa in esercizio di materiale di nuova immatricolazione: l'intento della gara è infatti quello di arrivare a una riduzione dell'età media della flotta ferroviaria rispetto ai valori attuali.
La controllata regionale Sistemi Territoriali è incaricata di esperire tutte le attività tecniche finalizzate alla predisposizione degli atti propedeutici all'espletamento della gara, sulla base degli indirizzi generali che saranno forniti dalla Giunta per il tramite delle strutture facenti capo all' Area infrastrutture, che dovrà anche vigilare sul rispetto della tempistica e del crono programma concordato. Gli indirizzi preliminari identificati dalla Giunta per l' espletamento delle procedure concorsuali sono per ora i seguenti: individuazione dei servizi oggetto di gara: i servizi ferroviari (ora gestiti da Trenitalia) ammontanti a circa treni/km 14.826.593; quantificazione economica del corrispettivo dei servizi oggetto di gara: ai fini di una prima valutazione, il valore economico del corrispettivo è indicato con riguardo ai servizi svolti dall'attuale gestore in 142.100.000 oltre alle variazioni che potranno intervenire. E inoltre durata del nuovo affidamento: la durata del servizio che verrà messo a gara sarà di anni 10, con eventuale proroga di ulteriori 5 anni.
"L'impegno che avevamo assunto è stato mantenuto - ha detto Zaia illustrando la delibera - ora le strutture regionali dovranno lavorare a testa bassa per chiudere il bando, un lavoro particolarmente complesso che dovrà tenere conto di molte variabili: dal personale in servizio fino ai rapporti con le regioni confinanti per terminare con la disponibilità del materiale rotabile, dei depositi, delle officine di manutenzione. Nel frattempo arriveremo entro poche settimane alla sottoscrizione del già annunciato protocollo con Trenitalia che permetterà di arrivare a fine contratto con treni più puntuali, migliore informazione e comfort di viaggio". "Vorrei anche sottolineare - ha concluso Zaia - che abbiamo già identificato i fondi per tutte quelle variazioni di orario segnalateci dagli enti locali dopo l'introduzione dell'orario cadenzato che, confermo, ha certamente portato maggiore regolarità nei collegamenti".