15/12/2024nebbia

16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

15 dicembre 2024

Treviso

Addio a "Nani" Pinarello, maestro delle biciclette

Città in lutto, è morto a 92 anni il fondatore della storica azienda Cicli Pinarello

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Addio a

TREVISO – E’ mancato nel tardo pomeriggio di ieri, Giovanni Pinarello, aveva 92 anni. Giovanni, per tutti “Nani”, fondatore e anima dell’azienda trevigiana Cicli Pinarello leader a livello mondiale nella costruzione e realizzazione di biciclette, è morto in seguito ad un malore. La figlia Carla lo ha accompagnato all’ospedale Cà Foncello, ma il suo cuore non ha retto.

Nato a San Sisto di Villorba il 10 luglio 1922, per 7 anni portò avanti la carriera da ciclista professionista: nel 1951 conquistò la maglia nera al Giro d’Italia, del 1951, lo storico premio per l'ultimo della classifica.

Tutta la città di Treviso e gli amanti del ciclismo piangono "Nani" che da piazza del Grano ha portato nel mondo le sue biciclette, il marchio e l’immagine della Treviso laboriosa. Tanti i messaggi di cordoglio che da ieri hanno invaso i social network per ricordare uno dei punti di riferimento del ciclismo. “Ha portato nel mondo l’immagine bella della nostra città – ricorda il sindaco Giovanni Manildo -  Tutti noi abbiamo un ricordo legato a Nani Pinarello, lo ricordo mentre con la scopa puliva lo spazio davanti al suo negozio. È stato e sarà sempre uno dei grandi personaggi di Treviso”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×