14/12/2024velature sparse

15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

14 dicembre 2024

Conegliano

Addio all'ex consigliere Ferruccio Carnielli

Figura storica della politica e dell'associazionismo, si è spento a 74 anni

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

MARENO DI PIAVE - Si è spento sabato scorso, dopo una lunga malattia, Ferruccio Carnielli, figura storica della politica e dell’associazionismo dell’area del Marenese e provinciale.

 

Nato  il 5 dicembre 1939, Ferruccio entra giovanissimo alla fonderia Zoppas (poi Zanussi oggi Electrolux ) come operaio nel 1956. Partecipa alle lotte sindacali di quegli anni, viene eletto delegato sindacale e lì forma e matura assieme a figure che hanno fatto la storia del sindacato e politica del nostro territorio il suo impegno sociale, sindacale e politico che lo contraddistingueranno per tutta la sua vita. Nel 1973 diviene dipendente della società autostrade e anche li non fa mancare il suo impegno sindacale e politico come delegato e vi rimane fino alla alla pensione.

 

Ferruccio si iscrive all’allora Partito Comunista e abbraccia gli ideali di giustizia, eguaglianza ed emancipazione di tutti i lavoratori e diviene presto un riferimento nel posto di lavoro, nel suo comune e nella provincia. Per ben 20 anni è consigliere comunale ( dal 1970 al 1990 ) e ricopre l’incarico di capogruppo in consiglio comunale per oltre 10 anni e svolge quegli incarichi con moltissima passione civile e personale. Fin da ragazzo Ferruccio è un grande appassionato cacciatore e anche in questo ambito non fa mancare il suo impegno; nel 1979 propose e costruì assieme ad altri amici ufficialmente l’ARCI Caccia provinciale che poi seguì e guidò come presidente fino a quando è venuto a mancare.

Va ricordato inoltre il suo impegno nel mondo dei coltivatori diretti dove non fa mancare il suo impegno per rappresentare gli interessi della categoria partecipando attivamente alla vita associativa della Confederazione Italiana Coltivatori.

 

I funerali saranno celebrati martedì 4 novembre alle ore 10.00 presso la chiesa di S Maria di Piave; successivamente è previsto un saluto da parte di autorità, rappresentanti politici e di associazioni presso il locale cimitero dove verrà tumulato.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×