13/12/2024foschia

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024foschia

13 dicembre 2024

Oderzo Motta

Addio al cavalier Silvestrini

Classe 1929, ristoratore a Piavon, è stato assessore e consigliere comunale a Oderzo

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Addio al cavalier Silvestrini

ODERZO - Addio a Severino Silvestrini, 84 anni, ex ristoratore e assessore opitergino.

 

Silvestrini lascia la moglie Giuseppina, con la quale a novembre avrebbe festeggiato il 60° anniversario di matrimonio, i figli Adriano e Angelo.

 

Rosario in suffragio stasera, martedì, alle 20 in parrocchiale a Piavon. Sempre a Piavon domani pomeriggio, mercoledì, alle 16 verrà celebrato il funerale. 

 

Fin da bambino aveva sempre lavorato la terra: dopo il servizio militare aveva lavorato come muratore fino alla metà degli anni ’60, quando insieme alla moglie Giuseppina detta Pina, o Pineta, aveva preso in gestione un piccolo bar con alimentari in via Ronche a Piavon, centro della contrada.

 

Nel tempo aveva acquistato il locale, trasformandolo nel ristorante “Nuovo Ronche”: lui barista e la moglie dietro ai fornelli. Il locale è divenuto pizzeria, oggi gestita dal figlio Angelo, pizzaiolo pluricampione del mondo.

 

Negli anni ’60 è stato uno dei soci fondatori della Cooperativa Agricola San Benedetto di Piavon. Fra gli anni ‘60 e ‘70 è stato consigliere e assessore comunale a Oderzo nelle file della Democrazia Cristiana.

 

È stato dapprima dirigente e poi presidente della locale società di calcio Piavon. Negli anni ’90 è stato a lungo presidente dell’Associazione Nazionale Fanti della sezione di Oderzo.

 

Nel 1989 l’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga gli concesse l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×