15/12/2024nebbia

16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

15 dicembre 2024

Conegliano

50 anni per il Gruppo Marinai

Al via oggi le celebrazioni. Si concluderanno il 21 settembre

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

CONEGLIANO - Con una conferenza sui MAS nella Prima Guerra Mondiale relazionata dal professor Dino Benacchio, che avrà luogo presso la sala in Piazzale F.lli Zoppas venerdì 12 settembre alle ore 18.00, iniziano le celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione del Gruppo Marinai “Oreste Pianca” di Conegliano.

 

I festeggiamenti proseguiranno fino al 21 settembre. Il 13 settembre, alle ore 16.00, ci sarà inaugurazione di una Mostra di Modellismo Navale in Piazzale S. Martino di navi attualmente in servizio (autore Marcelliano Passarella) e sull’Eroe sommergibilista, MOVM Salvatore Todaro denominato “il corsaro gentiluomo”, illustrata con una cartellonistica a fumetti. Autori i chioggiotti Dino Memmo, Sergio Ravagnan e A.N.M.I. di Chioggia. La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 21 settembre.

 

Il 14 settembre, ore 08.45 avrà inizio il Raduno Regionale Marinai d’Italia in congedo con cerimonie al Monumento Caduti, Santa Messa, con la sfilata lungo alcune vie cittadine fino al Monumento al Marinaio di via Papa Giovanni XXIII e onori ai Caduti del Mare. Il 19 settembre, ore 18.00 (sala in Piazzale F.lli Zoppas), si terrà la seconda conferenza con tema “la Marina Militare e l’8 settembre 1943”, relatore il Contrammiraglio Roberto Domini.

 

Il Gruppo Marinai di Conegliano ben radicato nel tessuto sociale cittadino con 180 iscritti, intende con questo, proseguire nell’operosità sociale, sviluppando la coscienza delle tradizioni marinare, perpetuare la memoria dei marinai caduti e alimentare il sentimento della reciproca solidarietà

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

31/10/2021

Alpini, quale futuro?

Intervista a due alpini durante i festeggiamenti per il centenario della sezione di Treviso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×