3 milioni di euro per il rilancio della Sinistra Piave
Presentati 4 Progetti da finanziare con il contributo della Regione
CONEGLIANO - Questa mattina nella sala Giunta del municipio di Conegliano sono statI presentatI i quattro progetti, promossi da IPA " Terre Alte della Marca Trevigiana" per promuovere il turismo con la valorizzazione dei centri urbani.
Al tavolo dei relatori i sindaci ( in foto da sinistra), Giuseppe Tonello di Moriago, Roberto Bet di Codognè, Stefano Soldan di Pieve di Soligo, in veste di presidente dell'IPA, Floriano Zambon di Conegliano e Vincenza Scarpa di Susegana.
Hanno partecipato anche gli assessori coneglianesi, Leopoldino Migliorin e Stefano Dugone.
In apertura dei lavori Soldan ha ricordato che, in seguito agli accordi con la Regione Veneto e con il supporto tecnico del GAL dell'Alta Marca Trevigiana, rappresentata dal direttore, Michele Genovese, sono stati selezionati quattro progetti dai 10 presentati.
È toccato al Tavolo di concertazione, riunitosi a Valdobbiadene lunedì 6 ottobre, procedere alla scelta definitiva.
Ciascun progetto è stato presentato dal sindaco.
Conegliano: migliorare l'accessibilità al Castello mediante il restauro e la conservazione anche della sua cinta muraria, con la somma di euro 1.200.000,00;
Codognè: con il recupero del simbolo del paese, ossia la mela cotogna, migliorare l'accessibilità e la valorizzazione turistica delle ville del centro del Paese: ville Toderini e Travaini, con la somma di euro 450.000;
Moriago della Battaglia: per la sistemazione di piazza Albertini a Mosnigo, che si collega alla valorizzazione dell'Isola dei Morti, in occasione del Centenario della Grande Guerra, con la somma di euro 600.000,00;
Susegana: riqualificazione del centro storico di Collalto, con la somma di euro 400.000,00.
È prevista una spesa complessiva di circa 3 milioni di euro, di cui una metà dovrebbe arrivare dalla Regione Veneto.
Alla domanda sulla certezza dei finanziamenti regionali è stato confermato che, tenuto conto che l'anno scorso tutti progetti presentati furono finanziati, è ragionevole attendersi che lo stesso debba capitare a questi quattro progetti.
Comunque entro Natale, magari sotto l'albero del municipio, dovrebbe arrivare la conferma!
In conclusione il sindaco Soldan ha ringraziato il dr. Genovese, che ha ricordato la mission dell'IPA, che rappresenta 30 comuni insieme ad alcuni privati.
Si tratta di favorire una strategia di sviluppo e di progettualità di questa area, legandola al turismo.
Questi i prodotti su cui si punta: il prosecco e il ricordo della Grande Guerra, di cui ricorre quest'anno il centenario.