21 Comuni in cammino
Sabato 1° meeting dei gruppi di cammino dell'Ulss7
TARZO - Sabato 11 ottobre a Tarzo si terrà il 1° Meeting dei Gruppi Cammino attivi nel territorio dell’Ulss 7. Sarà la prima volta che i partecipanti di tutti i gruppi presenti nei diversi Comuni si incontreranno per trascorrere una giornata in compagnia camminando. L’appuntamento è alle ore 9.00 presso la tensostruttura della Pro Loco di Tarzo, in via Cesare Battisti, da dove, alle 10.00, ci sarà la partenza della camminata che vedrà il super gruppo percorrere le vie del paese. L’arrivo è previsto tra le 12 e le 12.30, sempre presso lo stand della Pro Loco: ad attenderli ci sarà il pranzo preparato dalla Pro Loco di Tarzo.
L’organizzazione dell’evento è resa possibile grazie al Comune di Tarzo che ha accolto con favore l’idea di ospitare l’evento, alla Pro Loco di Tarzo che ha messo a disposizione gli spazi, al gruppo cammino di Tarzo con il suo accompagnatore che ha individuato il percorso e a tutti i partecipanti ai gruppi e alle loro guide che in questi mesi hanno collaborato per la riuscita della giornata. Un contributo è arrivato anche da Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi e dall’associazione Noi x Noi che, grazie a una donazione, hanno reso possibile l’acquisto di materiale utile a chi cammina.
I gruppi cammino sono una delle azioni che l’Azienda Ulss 7 ha messo in campo per promuovere l’attività fisica e combattere la sedentarietà che è causa di diverse malattie croniche come il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari. I gruppi cammino sono costituiti da persone che settimanalmente si ritrovano con la guida di una persona laureata in Scienze Motorie o diplomata ISEF (il walking leader) per camminare insieme in modo corretto. Attualmente sono 21 i Comuni dell’Ulss 7 in cui è stato attivato un gruppo cammino per un totale di circa 500 camminatori. I gruppi cammino sono destinati, principalmente, alle persone adulte-anziane sedentarie. L’evento di Tarzo, ancorché indirizzato ai partecipanti ai gruppi, è aperto a tutta la popolazione: è l’occasione per far conoscere questa iniziativa sul territorio.
Per informazioni sui gruppi cammino si può telefonare allo 0438.420769 (Servizio Tutela della Salute nelle Attività Sportive)