26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Conegliano

180mila euro per il ponte Romano

Il restauro è realtà. Soddisfatti Zambon e Scarpa

|

|

180mila euro per il ponte Romano

CONEGLIANO - Il sindaco di Conegliano Floriano Zambon ed il sindaco di Susegana Vincenza Scarpa hanno espresso tutta la soddisfazione per il contributo regionale (Interventi di riqualificazione, risanamento e valorizzazione dei paesaggi del Veneto) ricevuto per il restauro del ponte romano che si trova in coincidenza del confine tra i due comuni in località Paré.

 

Un contributo regionale a fondo perduto di 140 mila euro, con l'integrazione di un contributo dei due Comuni di 38 mila euro, consentirà di rimettere in sesto il ponte ammalorato e quindi di creare anche un percorso ciclopedonale di circa 500 metri immersi nella natura, a due passi dal centro urbano.

Scarpa e Zambon

"Nell'anno sarà sistemato il ponte storico ma anche creato il sottopasso alla Bretella che consentiranno di percorrere questo ambito del nostro territorio di pregio, in sicurezza e tranquillità" - spiega il sindaco Floriano Zambon. I lavori del ponte storico, detto romano per un errore tecnico di valutazione ma di epoca più recente (l'architetto potocnik, ricercatore e paesaggista, stima del 1280), sono in previsione di partenza entro l'anno. "Finora sono state le Associazioni a prendersene cura - spiega il sindaco di Susegana Vincenza Scarpa - finalmente possiamo essere noi come amministrazioni a determinare la continuità ed il valore di questo manufatto storico. un altro aspetto che va rilevato riguarda il fatto che il restauro è il frutto della sinergia tra due amministrazioni comunali".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

24/05/2022

A Resana "spiccano il volo" dodici statue di angioletti

Le sculture settecentesche, riposte malridotte nei depositi, saranno ricollocate nella posizione originaria dopo un attento restauro, che si va ad aggiungere ad altri interventi finanziati da privati donatori.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×