17/05/2024nubi sparse

18/05/2024poco nuvoloso

19/05/2024poco nuvoloso

17 maggio 2024

Mogliano

I 140 anni del Collegio Astori di Mogliano

A breve sarà inaugurata anche la nuova palestra

|

|

I 140 anni del Collegio Astori di Mogliano

MOGLIANO - Per il Collegio Salesiano Astori, novembre si apre all’insegna dei festeggiamenti: i giorni 5 e 11 saranno ricchi di eventi per celebrare rispettivamente i 140 anni dalla fondazione dell’Istituto e l’inaugurazione della nuova palestra, a cui si è dato avvio durante l’estate appena trascorsa. È interessante e suggestivo ripercorrere le date di fondazione dell’Istituto poiché sembrano ritmate da una predestinata necessità.

Come testimoniato da un prezioso lavoro di ricerca pubblicato dallo storico e salesiano don Vito Maurizio (Alle origini del Collegio Salesiano Astori a Mogliano Veneto, 2022), l’atto notarile che diede l’avvio alla costruzione dell’opera di don Bosco fu firmata a Torino l’11 novembre 1880 e i primi salesiani giunsero a Mogliano il 18 novembre 1882. A questi eventi seguirono tutti i successivi, quelli della quotidianità di singole vite e della storia, di periodi di pace e di guerra, con un solo obiettivo: contribuire all’educazione dei giovani e delle future generazioni. Tutto questo viene raccontato da Giuseppe del Todesco Frisone e Luciano Tumburus nel libro Astori, 140 anni di vita, con il supporto del materiale fotografico a cura di Cesare Bison. Gli autori incontreranno il pubblico sabato 5 novembre alle h. 17.30 e dialogheranno con Luciana Ermini, direttore de «L’Eco di Mogliano».

Sarà poi la volta di un’altra giornata ricca di emozioni e di attesa: proprio l’11 novembre, forse a memoria di quel primo accordo di intenti siglato nel 1882, si terrà l’inaugurazione della nuova palestra, un’opera voluta dai salesiani non solo ad uso dei propri studenti ma edificata per divenire struttura atta ad accogliere le iniziative sportive e pubbliche del territorio. Progettata con un’attenzione alla sostenibilità e alle esigenze energetiche dallo Studio Ultrarkitettura, la palestra segna un ulteriore passo di riqualificazione dell’Astori.

Diversi sono gli appuntamenti dell’11 novembre: alle h. 10.30 il taglio del nastro avverrà dinanzi alle autorità, agli studenti e a Don Juan Carlos Pérez Godoy, salesiano, Consigliere Generale per la Regione Mediterranea; nel pomeriggio, dalle 14.30, si terranno delle manifestazioni sportive con le Associazioni locali; seguiranno incontri con alcuni testimonial e la cena conclusiva con le autorità, le famiglie degli alunni, gli amici e i benefattori.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

03/05/2017

All'Astori c'è "Musica Together"

Si tratta dell'evento conclusivo del progetto “Educazione e integrazione: il rispetto di sé e l’inclusione dell’altro in una società multiculturale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×