“Scarpette Rosse contro la violenza di genere”
Saranno domani in piazzetta XXIV maggio alla la Torre Civica di Castelfranco
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - Il gruppo Orizzonte Femminile Maschile, nato a Castelfranco Veneto a inizio 2014 sul tema della violenza di genere, dopo aver esordito a maggio con varie iniziative intitolate “SONO VIVA”, si ripropone alla cittadinanza con la manifestazione SCARPETTE ROSSE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE in data 5 ottobre 2014, in piazzetta XXIV maggio presso la Torre Civica di Castelfranco Veneto.
L’evento avrà luogo tra le 10:30 e le 12.00. Una marcia silenziosa di scarpe da donna rosse ideata dall’artista Elina Chauvet per ricordare le donne vittime di stupri e uccise a Ciudad Juàrez in Messico. Scarpe rosse appunto, rosse come l’energia vitale di ogni donna e rosse come il sangue di ogni vittima. Ogni paio rappresenta una donna e la traccia della violenza subita. L’effetto finale sarà quello di un corteo di donne assenti perché cancellate dalla violenza. Donne di cui rimangono solo le scarpe.
Nel corso della manifestazione, oltre 200 scarpette rosse, ciascuna in memoria di una donna uccisa, verranno collocate lungo un tratto del Passeggio Dante (dalla statua di Giorgione fino alla Torre Civica) e costituiranno la cornice della performance di danza EPI-PHANEIA a cura di IL CORPO PENSANTE.
Per l’occasione sono stati coinvolti gli studenti degli Istituti Superiori di Castelfranco Veneto, che, la mattina stessa, parteciperanno attivamente alla preparazione dell’installazione, guidati dai loro insegnanti di riferimento.
Verrà inoltre presentato il programma di iniziative sul tema della violenza di genere, organizzato per l’anno 2014-15 da varie associazioni della città, in collaborazione con Orizzonte Femminile Maschile.