07/05/2024nuvoloso

08/05/2024possibili temporali

09/05/2024parz nuvoloso

07 maggio 2024

Montebelluna

I “giornalisti” del Liceo Levi premiati a Cesena

Per la terza volta i redattori del giornalino scolastico il Rasoio di Ockham risultano fra i primi nel concorso organizzato dal gruppo di lavoro “Il Giornale e i Giornalismi nelle Scuole”

|

|

premiazione liceo levi Cesena

MONTEBELLUNA - Premiati i giovani giornalisti del Liceo Levi. Per la terza volta nelle quindici edizioni del premio “Fare giornale nelle scuole”, organizzato dall’Ordine dei giornalisti nazionale, la testata “Il Rasoio di Ockham” dell’Istituto Levi è arrivato tra i primi a livello nazionale. La cerimonia si è svolta il 5 aprile 2018, nella splendida cornice del teatro Alessandro Bonci nel centro della Città di Cesena.

 

A premiare, oltre al sindaco della città Paolo Lucchi, per conto dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Riccardo Cucchi, redattore della Domenica Sportiva, testata della Rai.

 

“Lavoriamo secondo il metodo di Ockham – ha spiegato la giovane studentessa Valentina Vidotto che assieme ai colleghi di redazione Anna Marchi , Francesca Amadio, Gianluca Vettoretto, Eleonora Covolan , Chiara Bordignon , Nicolò Bonaga ha ritirato il premio -, ovvero come un ideale rasoio tagliamo tutto il superfluo e ci concentriamo sulla notizia, su quello che è il cuore del fatto da raccontare”.

 

Soddisfatta la professoressa Nicoletta Galante che da diversi anni segue la numerosa e variegata redazione del Rasoio di Okham. “Abbiamo una redazione di ragazzi entusiasti, pieni di voglia di collaborare, tanto che nel breve spazio di un anno riusciamo a realizzare cinque numeri di una trentina di pagine”. Il concorso nazionale premia ogni anno le migliori testate realizzate dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia alle superiori). L’iniziativa è stata concepita per avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione, l’attività giornalistica diventa strumento di arricchimento del linguaggio e di maturazione di una coscienza civile.

 

“Credo che proprio qui stia la ragione dell’impegno che la scuola mette in questo progetto – ha detto il preside del Levi, Ezio Toffano -, si tratta non solo di coltivare l’amore per la scrittura e la comunicazione, ma anche di educare le virtù civiche della correttezza, dell’imparzialità, della libertà di espressione, dell’interesse per il bene comune”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×