«Premio da 12.000 euro all'anno. Ogni anno. Perché?»
In consiglio a Oderzo Marcello Ferri chiede spiegazioni al sindaco Pietro Dalla Libera sull'indennità al capo della Polizia locale
ODERZO - «Perché 12.000 euro in più ogni anno al capo della Polizia locale?» Gli incentivi per i capi degli uffici comunali e, in particolare, quelli per il comandante della Polizia locale sono finiti sotto la lente di ingrandimento del Consiglio comunale. Il consigliere Marcello Ferri ha dunque chiesto spiegazioni.
Durante il Consiglio dio giovedì scorso Ferri ha chiesto: «Vorrei sapere se è vero che il comandante dei vigili urbani percepisce 12 mila euro all’anno di premio. Se è vero, perché? Sono incentivi? Ma un pubblico ufficiale non dovrebbe fare sempre bene il suo dovere?».
Il sindaco Dalla Libera: «È un’indennità di carica che è sempre stata percepita e che questa amministrazione ha ereditato. I responsabili dei Servizi percepiscono tale indennità per la responsabilità che hanno.
Naturalmente su questo argomento è possibile fare delle valutazioni, vedere se è possibile fare diversamente».
Nel 2013 le multe sulle strade opitergine, hanno fruttato 450 mila euro, che sono stati ripartiti per la videosorveglianza (6.500), per la segnaletica stradale (42.187), sistemazione delle strade (128.000).