«Pista ciclabile inutilizzabile per le pozzanghere»
Giorgio Bedin sul percorso che collega Quartiere Bertolini al centro
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA – La pista ciclabile che mette in collegamento Quartiere Bertolini al centro spesso è inutilizzabile per via delle grandi pozzanghere che vi si formano in seguito alla pioggia. Una situazione per cui Giorgio Bedin di Ecologia e Progresso chiede un intervento da parte del Comune.
«È sempre più frequente il formarsi di pozzanghere invalicabili lungo la pista ciclopedonale che collega il Quartiere Bertolini al centro della città – afferma Bedin -. Nonostante le numerose e ataviche segnalazioni al Comune, la più frequentata pista ciclopedonale di Montebelluna è spesso impraticabile.
Nonostante si trovi a pochi metri dal canale Brentella, nessuno sembra riuscire a scaricare adeguatamente l'acqua proveniente dalla grande area parcheggio Sansovino posta poco più a nord.
Non è la sola “piscina naturale” che si forma nel quartiere: verso via San Gaetano, si forma un vero e proprio “lago” e poco più a valle la pista ciclabile si trasforma in un inequivocabile canale navigabile, nonostante scorra appaiata al canale Brentella».
«Ci si chiede – chiude - se i fondi siano stati tutti spesi nella sperimentazione in centro città e non sia rimasto così un solo euro per la ormai indilazionabile piccola manutenzione dei quartieri. E pensare che proprio li vicino da oltre due anni giace un inutile e ancora transennato ponte carraio varato in gran fretta sul canale Brentella e costato decine di migliaia di euro!».
(Nella foto la pista ciclabile allagata dopo la pioggia di ieri, 28 luglio)