«Oderzo lasciata al buio»
Dura presa di posizione dei Giovani per Oderzo contro la scelta di spegnere parte dei lampioni dell'illuminazione pubblica
ODERZO - «Il buio pesto in pieno centro è stato notato da tutti gli opitergini».
I Giovani per Oderzo stigmatizzano il problema dei lampioni spenti e in una nota apposita spiegano: «Alcuni lampioni di Oderzo vengono sistematicamente spenti in attuazione di una direttiva del Comune stesso, per la “riduzione dei consumi negli impianti di pubblica illuminazione”. Dunque, per risparmiare».
La nota continua: «La scusa del “non ci sono soldi” è stata utilizzata svariate volte dal Comune, per evitare di prendere in considerazione diverse proposte per rendere migliore la nostra città.
Spegnere l’illuminazione pubblica è una soluzione miope, che non pensa né al futuro né alla sicurezza di cittadini e automobilisti, per ovvi motivi. In più abbiamo dovuto sopportare uno spegnimento pianificato male, che ha portato numerose persone a segnalare zone eccessivamente buie, dove non si sentivano sicure, oppure spegnimenti presso incroci pericolosi. Certamente il risparmio è notevole, ma a che prezzo? Dovrebbe chiederselo un’Amministrazione che durante le elezioni ha sbandierato il tema della sicurezza».