«No al Terraglio Ovest!»
Raccolte firme a sostegno dell'iniziativa tra i cittadini del Quartiere Ovest e di Marocco
MOGLIANO - Presentata l’iniziativa promossa dal Comitato Zona Cemento Limitato e dall’Associazione Difesa Ambiente contro la costruzione dei tracciati stradali Castellana bis e Terraglio ovest.
Sono state raccolte firme a sostegno tra i cittadini del Quartiere Ovest e di Marocco. Il Sindaco Carola Arena (nella foto) ha detto “ Punto fermo è che oggi si deve portare avanti una politica che spinga versa la protezione dei territori agricoli. Non è più possibile continuare a costruire strade, Mogliano ne è accerchiata. Presto avremo anche la Tangenziale nord e quindi il territorio va tutelato.”.
“ Si deve puntare verso il trasporto pubblico e questa Amministrazione insiste nel suo impegno contro politiche di questo tipo. A questo proposito ricordo che riprenderemo in mano il progetto della metropolitana di superficie.”.
Mario Fassina, promotore del Comitato Zona Cemento Limitato, precisa: “Contro la costruzione delle due opere stradali sono state raccolte 792 firme tra i cittadini di Mogliano e 1.171 a Mestre, tra gli abitanti di via Gatta e Tarù coinvolti dal passaggio dei due tracciati. Le firme di Mestre sono state già consegnate al Sindaco Orsoni prima delle sue dimissioni.”
“ Il progetto prevede il passaggio di circa 1.870 auto l’ora distruggendo località come via Marignana. A suo Tempo fu firmato un protocollo d’intesa tra i Sindaci di Venezia, Mogliano, le Provincie di Venezia e Treviso e l’ANAS ( quest’ultima non firmò ). Mentre questo protocollo non ha avuto alcun seguito a Mogliano, Venezia lo ha recepito. Il preventivo di spesa per il solo Terraglio Ovest è di circa 30 milioni di euro. “. Gianfranco Vergani