20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Zucchero e acido tartarico nel Prosecco, il consorzio si difende: “Pratiche autorizzate”

|

|

Zucchero e acido tartarico nel Prosecco, il consorzio si difende: “Pratiche autorizzate”

VALDOBBIADENE - Una tonnellata di zucchero di provenienza estera, 30 Kg di acido tartarico, 3 litri di acido solforico: queste le sostanze sequestrate a due aziende di Valdobbiadene e Refrontolo che producono Prosecco Dogc. Una notizia, quella diffusa ieri, alla quale il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG ha risposto con un comunicato, al fine di precisare alcuni aspetti della vicenda.

 

“E’ evidente che sul territorio di produzione del Conegliano Valdobbiadene esiste un sistema efficiente di controlli sul prodotto che garantisce un’attenta tutela verso i consumatori. - esordisce il Consorzio - NAS, USSL, ARPAV, ICQRF - Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi, Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari e Valoritalia sono alcuni degli organi di controllo che operano con efficacia ed efficienza e che si ringraziano per questo”.

 

“Su 181 case spumantistiche e 433 vinificatori che operano sul territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco - continua - sono solo due le aziende in cui è stata riscontrata un’anomalia da parte degli organi di controllo competenti; ciò significa che in generale esiste un sistema di produzione serio, attento e qualificato”.

 

“E’ doveroso sottolineare - precisa inoltre il Consorzio - che la presenza dello zucchero è una pratica autorizzata dalla legge nella fase della spumantizzazione e soprattutto non è dannosa per la salute del consumatore; lo stesso equivale per l’acido tartarico, anch’esso autorizzato in quanto acido naturale che si trova normalmente nell’uva; per quanto riguarda l’acido solforico è un prodotto che viene utilizzato per la sanificazione dei serbatoi e delle vasche”.

 

“Pertanto - conclude il Consorzio -  a fronte di quanto pubblicato sugli organi d’informazione, è doveroso attendere lo sviluppo delle indagini al fine di conoscerne esattamente l’esito. Sulla base di questo, il Consorzio prenderà i necessari provvedimenti in difesa della reputazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG”.  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×