25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Cronaca

Zona gialla, regole da 1 agosto: nuovi parametri regioni

Il colore cambia in relazione a terapie intensive e ricoveri

|

|

Zona gialla, regole da 1 agosto: nuovi parametri regioni

ITALIA - Zona gialla, regole nuove dall'1 agosto per le regioni alle prese con l'emergenza covid e con la variante Delta. Cambiano i parametri per stabilire il colore e il passaggio dalla zona bianca -che attualmente si estende a tutta Italia- alla gialla, arancione o rossa. Non peseranno tanto i contagi e l'incidenza, quanto l'occupazione delle terapie intensive e degli altri reparti in ospedale.

 

"L’incidenza dei contagi resta in vigore ma non sarà più il criterio guida per la scelta delle colorazioni (bianca, gialla, arancione, rossa) delle Regioni. Dal primo agosto i due parametri principali saranno: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19; il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19", spiega Palazzo Chigi nella nota diramata post Consiglio dei ministri.

 

"Le Regioni restano in zona bianca se: l'incidenza settimanale dei contagi è inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive; qualora si verifichi un’incidenza superiore a 50 casi per 100.000 abitanti, la Regione resta in zona bianca se si verifica una delle due condizioni successive: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 15 per cento oppure il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 10 per cento".

 

Per passare da bianca a gialla è invece necessario che "l'incidenza settimanale dei contagi deve essere pari o superiore a 50 ogni 100.000 abitanti a condizione che il tasso di occupazione dei posti letto in area medica sia superiore al 15 per cento e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 sia superiore al 10 per cento; qualora si verifichi un’incidenza pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti, la Regione resta in zona gialla se si verificano una delle due condizioni successive: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 30 per cento oppure il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 20 per cento".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×