29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Zona gialla, i Musei civici di Treviso riaprono ai visitatori

Da martedì 27 aprile tante mostre e appuntamenti a Santa Caterina e al Bailo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

museo Santa Caterina Treviso

TREVISO - Con il ritorno in zona gialla i Musei civici di Treviso sono pronti ad aprire le porte ai visitatori.

Dal 27 aprile si potrà accedere ai poli espositivi Luigi Bailo e Santa Caterina dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18. Nel fine settimana invece l’ingresso sarà possibile su prenotazione
(almeno un giorno prima) inviando una mail a prenotazioni@museicivicitreviso.it.

In occasione della riapertura i Musei civici della città arricchiranno l’esperienza della visita con le proposte dell’apprezzato cartellone l’”Arte di star bene” nella nuova edizione, in programma da aprile a giugno 2021, gratuita e a prenotazione obbligatoria entro un giorno prima di ogni appuntamento, per ascoltarsi, condividere esperienze, opere e storie, nell'arte. La novità della stagione è rappresentata dal ciclo intitolato “Tè al museo libri Storie, personaggi“, curato da Paola Bonifacio, ospitato nell'Auditorium di Santa Caterina il 5, 12 e 26 maggio (inizio alle ore 17).

“I nostri Musei Civici riaprono al pubblico con tantissime mostre e iniziative che abbiamo continuato a programmare nei mesi di chiusura”, afferma l’assessore alla cultura Lavinia Colonna Preti. “Inoltre, stanno giungendo al termine i lavori finalizzati alla grande apertura ufficiale di Casa Robegan, Museo d’Arte Applicata e d’Impresa, che si terrà a settembre in collaborazione con TRA – Treviso Ricerca Arte e il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari e per l'estate è programmata anche la fine dei lavori della nuova ala del Museo Bailo che inaugurerà nel 2022 con una mostra dedicata alla scultura in dialogo con Arturo Martini e una nuova sala per le esposizioni temporanee. I Musei sono e saranno sempre di più la casa dei trevigiani ed una cartolina di benvenuto per i turisti”.

Fra le iniziative in programma, saranno nuovamente visitabili le mostre “Veneto Venti Venti” del fotografo Massimo Saretta e la mostra “Hausbrandt Metlicovitz, grafica e immagine”; la prima ospitata presso il Museo Santa Caterina, la seconda organizzata da [e]DESIGN Festival ospitata al Museo Luigi Bailo. Entrambe prorogate fino al 16 maggio.

A Santa Caterina è inoltre tutto pronto per il prossimo appuntamento con le grandi mostre, con l’apertura il 12 giugno della temporanea dedicata al trevigiano Renato Casaro, “Renato Casaro. L’ultimo cartellonista del cinema. Treviso, Roma, Hollywood” e l’inaugurazione della nuova sede di museo Salce.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×