05/12/2021rovesci di pioggia

06/12/2021sereno

07/12/2021velature lievi

05 dicembre 2021

Treviso

Zero Branco, oltre 200 studenti zerotini a scuola di primo soccorso

“Così sviluppiamo valori quali altruismo, cittadinanza attiva, sicurezza e consapevolezza di poter fare qualcosa di concreto nei confronti di chi può trovarsi in situazioni di pericolo o difficoltà”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Gli alunni e le alunne zerotine assistono alla lezione di primo soccorso

ZERO BRANCO – Una lezione speciale per imparare il primo soccorso. È quanto avvenuto nei giorni scorsi nelle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco, dove gli alunni e le alunne zerotini hanno potuto assistere alle simulazioni di operazioni di primo soccorso ad opera dei professionisti.

Le operazioni di primo soccorso sono azioni fondamentali che devono essere compiute tempestivamente per aiutare persone che si trovano in pericolo per la propria salute, in attesa che intervenga personale qualificato.

“Dal numero telefonico da comporre al massaggio cardiopolmonare, passando per le indicazioni fornite dai sanitari nonché la scoperta dell’autoambulanza: questi i passaggi fondamentali del corso che abbiamo voluto riproporre alle Prime Medie di Zero Branco che lo scorso anno non lo avevano svolto a causa del Covid - sottolinea l’Assessore alla Scuola e ai Servizi per l’Infanzia Nicole Cazzaro - Si tratta di una progettualità in cui crediamo profondamente, per sensibilizzare anche i più giovani su tematiche quali altruismo, cittadinanza attiva, sicurezza e consapevolezza di poter fare qualcosa di concreto nei confronti di chi può trovarsi in situazioni di pericolo o difficoltà”.

Il progetto, che quest’anno coinvolge circa 220 studenti, è frutto della collaborazione tra Comune di Zero Branco, Istituto Comprensivo, Associazione “Viva” e P.A. Croce Verde La Marca OdV.Gli alunni e le alunne dell'Istituto Comprensivo di Zero Branco mentre seguono la lezione di primo soccorso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×