29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

A Zero Branco il nuovo calcio balilla inclusivo

Il progetto punta alla formazione di una squadra paralimpica

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Calcio Balilla Mezzaluna

ZERO BRANCO - Inaugurato a Zero Branco il Calcio Balilla Mezzaluna. Un’ occasione di integrazione sociale e socializzazione tra persone con disabilità e non. Il calcio balilla infatti è uno sport che a differenza di altri permette a tutte le persone di giocare senza l'aiuto di ausili supplementari e costi per acquistarne. Il calcio balilla, più comunemente conosciuto come il “calcetto” verrà collocato al l'interno del parco commerciale Zero Center nel laboratorio “la Bottega delle Abilità” appositamente allestito dalla cooperativa, al quale vi potranno accedere sia le persone normodotate che non.

L'intento del progetto è quello di formare una squadra di calcio balilla paralimpica per incentivare il più possibile la pratica di questo sport coinvolgendo sia persone normodotate che con disabilità. A sostenere l'iniziativa anche Vito Bonaldo pluricampione italiano e vice campione mondiale di calcio balilla nonché atleta paralimpico di Trebaseleghe presente anche lui ieri all’inaugurazione.

“Il nostro obiettivo primario - fa sapere Mario Gigli referente del progetto- è quello di diffondere il gioco come occasione di integrazione sociale e socializzazione tra persone con disabilità e non. Abituare i giovani a collaborare nelle attività che facilitano la crescita della cultura sociale e dello spirito di solidarietà, ne garantisce la maturazione e  li rende consapevoli dell'articolata composizione delle nostre comunità”.

L’iniziativa vede il coinvolgimento dalla Cooperativa Sociale Onlus “La Scintilla” di Zero Branco che opera nell’ambito della disabilità psicofisica e gestisce due centri diurni in convenzione con l’Ulss2. “Il progetto è un’opportunità nuova per la nostra cooperativa. Offre un’opportunità concreta per il tempo libero al di fuori dei servizi che solitamente offriamo.- commenta il Presidente della Cooperativa “La Scintilla” Alberto Camporese-  Questa opportunità è realizzata grazie alla rete territoriale che si è creata attorno al progetto e alla sinergia tra la spinta delle associazioni e alla struttura organizzativa della cooperativa”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×