28 febbraio 2021

Mogliano

Zero Branco, la minoranza chiede spazio nel giornale comunale

Il consigliere Moretto: “È giusto informare la cittadinanza sul lavoro svolto dall’intera amministrazione comunale, che comprende per legge anche i consiglieri della minoranza”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Con una mozione la minoranza della Lista Elisabetta Bortoletto chiede di essere presente nel giornale comunale Filodiretto

ZERO BRANCO – Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, svolto lo scorso 30 dicembre, il consigliere Moretto della Lista Elisabetta Bortoletto ha presentato una mozione in cui veniva fatta richiesta di poter scrivere ed essere presenti come minoranza nel giornale “Filodiretto”, organo di informazione del comune di Zero Branco.

La mozione, già presentata e rifiutata nel 2015, è stata nuovamente bocciata dalla maggioranza: l’assessore con delega alle comunicazioni Francesco Dal Colle, infatti, ha ribadito la contrarietà di tutta la maggioranza, sostenendo che gli interventi dell’opposizione sarebbero diventati occasione di scontro politico.

“Non c’è alcuna intenzione di portare la polemica politica all’interno del giornale comunale – rassicura la minoranza con un comunicato stampa - Tuttavia lo spazio dedicato sarebbe servito solo per le comunicazioni istituzionali, così come adesso avviene per la maggioranza, e per informare i concittadini sulle proposte che la Lista Elisabetta Bortoletto ha avanzato in questo anno e mezzo di amministrazione.

A fronte del nostro impegno e lavoro amministrativo ci saremmo aspettati una apertura da parte della maggioranza affinché anche noi potessimo avere un giusto spazio comunicativo istituzionale. Ma se è vero che c’è stata una prima timida apertura nella discussione da parte del sindaco Durighetto, è arrivata successivamente la netta presa di posizione del Vicesindaco, il quale si è espresso in maniera secca a sfavore della mozione, chiudendo di fatto le porte a un possibile ragionamento di sintesi collettiva.

Precisiamo – conclude il consigliere Moretto - che le minoranze rappresentano il 49% dei votanti alle ultime elezioni comunali. Riteniamo, quindi, che questo rifiuto poco rispettoso delle dinamiche democratiche, sia frutto di una visione insicura del proprio operato poiché il controllo editoriale del giornale sarebbe rimasto comunque della maggioranza”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×