23 giugno 2021

Mogliano

Zero Branco diventa più green: in arrivo un nuovo bosco urbano

Il polmone verde interesserà una zona di 11.500 metri quadri in cui saranno piantati alberi, arbusti e infiorescenze

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Un nuovo bosco urbano a Zero Branco

ZERO BRANCO – Il comune di Zero Branco punta a diventare una città sempre più green: è in arrivo un nuovo bosco urbano nell’area “Villaggio degli Alpini”.

Il tema ambientale è al centro delle discussioni dell’Amministrazione Comunale, in continuità con la prima amministrazione Feston, non solo con l’intento di creare “un’infrastruttura verde” per la Città, ma anche per veicolare un messaggio alla cittadinanza e alle future generazioni sull’importanza dello sviluppo sostenibile per auspicare a un futuro positivo del pianeta e, quindi, del territorio in cui si vive.

Di qui l’idea di creare un nuovo bosco urbano che potesse rappresentare un polmone verde per la città e allo stesso tempo un luogo di aggregazione e svago per i cittadini.

“La piantumazione – spiega il sindaco Luca Durighetto – non riguarda solo alberi, necessari per la riduzione della CO2, ma anche piante adatte per insetti impollinatori, fondamentali nel nostro ecosistema”.

Il progetto (in foto) è composto da due parti principali, una con alti alberi e una, invece, con piante, arbusti e infiorescenze più basse, che formano, oltre a un gioco di altezze, dei vialetti adatti alle passeggiate e sui quali sono disseminate aree pensate per lo svago e il relax dei zerotini.

“Questo progetto è frutto di un’accurata programmazione in collaborazione con un consulente esterno esperto in materia, in un’ottica non solo di estetica e funzionalità dell’area ma anche di manutenzione e conservazione della stessa - spiega Durighetto - La prima fase di piantumazione è già iniziata con le prime 500 piante che saranno a mano a mano integrate nei prossimi mesi. L’effetto visivo chiaramente richiede tempo per consentire alle piante, alberi e fiori di crescere”.

Piantina del nuovo parco urbano di Zero Branco

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×