19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Zanzotto celebrato al “Festival europeo di poesia ambientale” a Roma

Quest’anno si celebra il centenario dalla sua nascita, e in suo omaggio sarà proiettato, in prima assoluta per il Lazio, il documentario “Logos Zanzotto” presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

Andrea Zanzotto

PIEVE DI SOLIGO- Torna a Roma il “Festival europeo di poesia ambientale”, manifestazione promossa da Roma Culture che dal 3 all’11 novembre coinvolgerà 20 voci della poesia contemporanea impegnate in sette diversi paesi sui temi dell’ecologia. Inoltre numerosi esperti, docenti e studiosi, registi e musicisti, ne integreranno il messaggio attraverso il dialogo con il pubblico.

 

Al centro del festival ci sarà innanzitutto Andrea Zanzotto, il grande poeta originario di Pieve di Soligo, fra i più significativi della seconda metà del Novecento, profondamente ispirato dal paesaggio, dalla biodiversità e dal trauma che lo sviluppo indiscriminato porta alla natura. Quest’anno si celebra il centenario dalla sua nascita, e in omaggio alla sua figura sarà quindi proiettato, in prima assoluta per il Lazio, il documentario “Logos Zanzotto” presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, alla presenza del regista Denis Brotto (diretta streaming sabato 6 novembre alle 17).

 

Il Festival celebrerà inoltre Zanzotto grazie all’intervento del poeta Luciano Cecchinel, vincitore del premio Viareggio 2020 e allievo e amico di Zanzotto. Cecchinel dialogherà con gli studenti del Liceo Francesco D’Assisi durante “Poema elettronico dall’alveare”, una performance che campiona e trasforma in musica il ronzio delle api. Successivamente invece Cecchinel terrà una Lectio Magistralis presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Studi europei americani e interculturali, alla presenza della preside di Facoltà, Arianna Punzi, e della docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea Cecilia Bello.

 

Il Festival Europeo di Poesia Ambientale prenderà il via sabato 30 ottobre alle 10, con una lettura antologica delle poesie di Andrea Zanzotto nei pressi del Teatro Biblioteca Quarticciolo. Mercoledì 3 novembre si entrerà invece nel vivo, con eventi in presenza e altri solo in remoto. Il Festival sarà in streaming su www.festivalpoesiambientale.eu

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×