11 luglio 2020

Treviso

ZANONI CHIEDE TRASPARENZA AD ASSESSORI E CONSIGLIERI

Il capogruppo dell'Italia dei Valori presenta una mozione al consiglio comunale di Paese

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

ZANONI CHIEDE TRASPARENZA AD ASSESSORI E CONSIGLIERI

Paese – Chiede trasparenza sullo stato economico e sull’attività di consiglieri comunali, assessori e sindaco.

Andrea Zanoni (in foto), capogruppo di Italia dei Valori in consiglio comunale di Paese, ha presentato una mozione, sottoscritta anche dal capogruppo di Vivere Paese, l’ex sindaco di Paese, Valerio Mardegan, per ottenere la trasparenza degli atti pubblici del comune.

La mozione, che dovrà essere votata dal consiglio comunale, persegue l’obiettivo di una maggiore trasparenza del comune nei confronti dei cittadini. Zanoni pensa, infatti, che attraverso l’istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti e il suo accesso tramite il sito internet del comune si intende migliorare il rapporto democratico tra istituzioni e cittadini, fornendo a questi una più completa informazione relativa all’attività degli eletti e del comune.

A completamento dell’anagrafe pubblica degli eletti si prevede la trasparenza degli atti che consenta completezza di informazione, così come di accessibilità per tutti, relativamente agli atti, ai provvedimenti e ai bilanci del comune e delle società partecipate.

“Se il consiglio comunale approverà questa mozione – ha dichiarato Andrea Zanoni – i cittadini di Paese potranno sapere, per esempio, l’andamento patrimoniale di sindaco ed assessori nei cinque anni di mandato, le spese effettuate, indennità, rimborsi, doni, finanziamenti, benefici, viaggi e spese telefoniche e ancora scelte di voto, anche dei consiglieri, su ogni atto approvato.

Tramite internet potranno anche essere consultate tutte le delibere, i bilanci comunali, l’elenco delle ditte fornitrici, quello dei consulenti, le interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno con l’indicazione dei proponenti e lo stato del loro iter amministrativo, i bandi e gli esiti di gara, i verbali di ogni consiglio comunale.”

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×