29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Zaia vuole una legge speciale per l'Istituto Cerletti

"Come c'è la normale di Pisa deve nascere la normale dell'Enologia"

|

|

Zaia vuole una legge speciale per l'Istituto Cerletti

CONEGLIANO - Il presidente del Veneto, Luca Zaia, invoca per il 'Cerletti, la scuola Enologica di Conegliano "una legge speciale per un istituto unico in Italia: come c'è la normale di Pisa deve nascere la normale dell'Enologia".

"Questo non è solo il vanto della formazione enologica del Veneto e di Conegliano - ha detto Zaia all'incontro per i 140 anni della scuola -, è un Istituto unico in Italia, che accoglie i ragazzi a 14 anni e li accompagna fino alla laurea, alla ricerca, al mondo dell'economia vinicola nel quale entrano da protagonisti. Per il Cerletti - ha ribadito - chiedo al Governo una legge speciale, che lo svincoli dalle pastoie della pubblica amministrazione e ne riconosca l'unicità e le peculiarità. Come esiste la Normale di Pisa deve nascere anche la Normale dell'Enologia di Conegliano".

Zaia, nel 1982 matricola del Cerletti per il quale vede una prospettiva di ulteriore crescita della struttura, che oggi conta 1.600 studenti e che è unanimemente riconosciuta come il top della formazione dei giovani in materia di enologia, ha osservato che "da qui sono usciti tanti grandi nomi dell' imprenditoria e della ricerca in viticoltura ed enologia, gente di spessore, che ha contribuito al successo delle produzioni di qualità, a rendere il Veneto Regione leader nella produzione e nell'export, a fare del vino allo stesso tempo una cultura, un business, un compagno insostituibile per gli amanti dell'enogastronomia e del buon bere. E' ora che tutto ciò venga riconosciuto perché l'unicità del Cerletti è un patrimonio dell' istruzione e dell'alta formazione nazionale. La mia è una proposta estremamente seria, rispetto alla quale chiedo al Governo risposte altrettanto serie".

 

VEDI I 140 ANNI DEL CERLETTI

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×