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29 marzo 2024

Oderzo Motta

La Xilia di Oderzo tra le aziende col maggior incremento di fatturato in Italia

I dati sono stati resi noti da Sole 24 ore e da Repubblica Affari & Finanza; il fatturato è intorno ai tre milioni di euro

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

La Xilia di Oderzo tra le aziende col maggior incremento di fatturato in Italia

ODERZO - Xilia di Oderzo scala le classifiche e segna una doppietta con il riconoscimento, a pochi giorni uno dall’altro, da parte de "Il Sole 24 Ore" e di "Repubblica Affari & Finanza" come campione della crescita 2023, la classifica annuale che seleziona le aziende con il maggior incremento di fatturato nel periodo 2018-2021. "E' un risultato incredibile che premia la visione e la tenacia del nostro gruppo, nonostante un periodo di forte incertezza che ha avuto ripercussioni importanti sullo sviluppo del business. Essere selezionati da queste due prestigiose e autorevoli testate giornalistiche è per noi un onore e un riconoscimento al prezioso lavoro che tutte le persone di Xilia fanno quotidianamente con passione, dedizione e senso di appartenenza" le parole del Ceo Gian Luca Gaiarin. "L'obiettivo ora è di confermare questo trend positivo di crescita che ha visto Xilia in soli 5 anni di attività rientrare all'interno di queste due importanti classifiche. Crescere con un CAGR medio quadriennale di oltre il 60% è un risultato importante che ci dà la carica per affrontare con ancora più forza e determinazione le sfide future.

Abbiamo ben chiaro il nostro obiettivo e nell'ambito del nuovo piano industriale triennale in corso di approvazione prevediamo di continuare a far parte di questa classifica anche in futuro", ha spiegato Mirko Longo, Head of Sales. "Siamo davvero orgogliosi di questo risultato, a corollario di un triennio di crescita su tutti i fondamentali aziendali. Un altro riconoscimento importante che chiude un anno di grandi traguardi, che sono il frutto di una visione strategica, incentrata su un approccio orientato ad un design etico e sostenibile, che trova sostanza nella proposizione di soluzioni e sistemi per l'interior che migliorino il benessere delle persone e delle comunità", il commento di Federico Longo, Head of Strategy & Innovation. Xilia è una azienda italiana attiva nella progettazione, produzione e installazione di sistemi in legno eco-tattile per il dressing e lo storage dello spazio - composti da rivestimenti a parete, porte, armadiature e soffitti - dal carattere decorativo e funzionale, concepiti per offrire un’esperienza visiva, tattile e sensoriale e promuovere un nuovo stile di vita in cui bellezza e sostenibilità convivono in perfetta armonia. Xilia nasce nel 2018 dall’intuizione di tre amici accomunati dalla passione per il legno (il nome Xilia richiama appunto il legno) il design e le tecnologie digitali: Gian Luca Gaiarin, che apporta la tradizione di oltre 40 anni di esperienza familiare nella lavorazione del legno conto terzi; Mirko Longo, che porta la sua conoscenza ultradecennale e internazionale in ambito Sales, sviluppata in un’azienda chimica di prodotti per il trattamento delle superfici; Federico Longo, che aggiunge la sua ampia esperienza in una multinazionale della consulenza direzionale e strategica. Con Xilia, la superficie prende forma, movimento e personalità. Un’azienda che parte dal design e dalla progettazione che si declinano poi nella grande cura in ogni fase del processo: dall’analisi delle richieste del cliente al rapporto con il progettista, dalla prototipazione alla ricerca dei legni più indicati e delle texture ideali per la valorizzazione di ogni singola essenza all’interno del singolo progetto. Xilia si articola in una sede direzionale ad Oderzo, uffici commerciali e show room a Motta di Livenza e un impianto produttivo al confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, rafforzato da una supply chain di prossimità, localizzata nel distretto del mobile e del design del Livenza, fatta di esperti in aree specifiche della produzione e opportunamente coinvolti e sensibilizzati. La versatilità produttiva, e prima di tutto la flessibilità, permette a Xilia di sviluppare proposte sartoriali per arricchire ogni progetto, interpretarne lo spirito attraverso un linguaggio formale prezioso e spesso inedito, in linea con ogni tipologia di richiesta espressa dal committente. Xilia si appresta a chiudere l’esercizio 2022 con un fatturato che supera i 3mln di euro (in crescita di quasi il 60% rispetto all’anno precedente) ed un portafoglio ordini complessivo superiore ai 5mln di euro, operando stabilmente nei settori Commerciale, Residenziale, Navale e Hospitality ed esportando quasi il 70% del proprio volume d’affari tra Stati Uniti, Europa del nord e Medio Oriente.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

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