30/11/2021sereno

01/12/2021pioviggine e schiarite

02/12/2021pioggia

30 novembre 2021

Castelfranco

WiFi free in corso 29 Aprile e stazione

Servizio grazie a collaborazione tra Comune e Ipsia “Galilei”

|

|

WiFi free in corso 29 Aprile e stazione

CASTELFRANCO - Attivato il servizio “WiFi Free” gratuito lungo corso 29 Aprile e presso il sito della stazione ferroviaria. Il servizio, già funzionante in piazza Giorgione e nel centro storico, è stato esteso alle nuove aree attraverso un finanziamento ottenuto dal Comune mediante la partecipazione ad un bando regionale.

L’ufficio Sistemi Informativi Comunale ha progettato il sistema e coordinato le operazioni di installazione ed attivazione degli apparati.

Ci si può collegare alla rete CittaCastelfrancoV.toWiFi, registrandosi on-line al primo accesso riceve una password valevole per tutti i successivi collegamenti. Una volta autenticato l’utente ha la possibilità di accedere con il proprio computer portatile o altro dispositivo Wi-Fi, come smartphone o tablet, alla rete Internet e navigare gratuitamente.

 

Per effettuare un controllo di qualità del servizio offerto, il Comune si è avvalso della collaborazione fornita dall’Ipsia “Galileo Galilei” di Castelfranco.

Gli studenti armati di smartphone (Samsung S4, LG, HTC, Iphone 5) come i turisti, visitatori, giovani che arrivano in città, si sono messi alla caccia del WiFi libero cittadino in piazza, in centro storico, in corso 29 Aprile e in stazione

Hanno misurato il livello del segnale (in dB), il canale di trasmissione e sopratutto la velocità di connessione ( ping, download e upload in Megabyte).

«I risultati sono stati soddisfacenti in tutte le zone dichiarate coperte, con punti di eccellenza e con una circoscritta zona di criticità, già oggetto di verifica, in una parte di piazza Giorgione per la sovrapposizione di altri segnali. Tutti i dati sono stati riportati su una piantina in scala della città e successivamente verranno digitalizzati e georeferenziati – recita una nota diffusa dal Comune di Castelfranco - Le classi impegnate sono state due: 5C e 2 F con i loro insegnanti Prof Pauletto e Prof Tosatto».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

21/07/2016

Wi-fi al via a Campodipietra

Il servizio è partito lunedì scorso anche in frazione, dopo l'attivazione in alcuni punti del capoluogo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×