18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Montebelluna

Wifi di nuovo regolare in biblioteca a Montebelluna

E’ tornata a funzionare regolarmente la connettività nella biblioteca comunale.

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Wifi

MONTEBELLUNA - Come si ricorderà, la connettività ad internet da parte degli utenti ha subito una serie di disguidi e disfunzioni nel corso degli anni, ultimo dei quali, ad aprile scorso, un guasto al sistema di autenticazione degli utenti, che ha interrotto completamente il sistema wifi della struttura. “Trattandosi di un impianto ormai datato, non è stato possibile ripristinarlo - spiega l’assessore al patrimonio, Lucrezia Favaro -. L’Amministrazione, d’accordo con il Sistema informativo comunale, ha operato allora per utilizzare anche all'interno della Biblioteca il sistema di autenticazione del Wi-Fi pubblico cittadino. L’implementazione del servizio è stata completata la settimana scorsa e da qualche giorno il servizio è tornato regolare restituendo un servizio molto utile per gli utenti, in particolare gli studenti sia della biblioteca che dell’emeroteca”.

 

Con questa soluzione, gli utenti del Wi-Fi cittadino possono direttamente utilizzare il Wi-Fi anche all'interno della Biblioteca senza doversi registrare nuovamente. Gli utenti che fino ad oggi non si erano mai registrati al Wi-Fi cittadino, possono registrarsi anche all'interno della Biblioteca utilizzando per il riconoscimento un messaggio che il sistema invia via SMS. E’ perciò necessario disporre di un numero di cellulare su cui ricevere il messaggio SMS di registrazione. Maggiori informazioni sulle modalità di registrazione e di utilizzo possono essere richieste direttamente in Biblioteca. Il ripristino della connettività si aggiunge ad un’altra scelta operata dall’amministrazione comunale in questo periodo, ovverosia l’estensione dell’orario di apertura.

 

Precisa l’assessore alla cultura, Maria Bortoletto: “L’orario da qualche settimana è tornato finalmente regolare uniformandosi a quello del periodo pre-Covid: il lunedì pomeriggio, dalle 15 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19; il sabato dalle 9 alle 12.30. L’orario passa così da 36 ore di apertura settimanali a 47.5 Con la fine della scuola, inoltre, i servizi per bambini e ragazzi, che prima dedicavano le mattinate di martedì e giovedì alla progettualità con gli studenti, sono sempre accessibili al pubblico”. “Per permettere questa estensione è stata inserita una variazione di bilancio di 18mila euro circa che andranno a coprire i maggiori costi per il personale e i costi di gestione della biblioteca”, aggiunga l’assessore al bilancio, Lucrezia Favaro.

 

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Il ripristino della connettività era uno degli interventi più attesi da parte degli utenti della biblioteca e abbiamo optato per una soluzione tecnica che snellisce l’accredito al sistema wi-fi. Ormai la quotidianità, lo studio, l’approfondimento ed anche l’intrattenimento passano inevitabilmente attraverso internet per cui risultava fondamentale garantire un servizio adeguato e funzionale a chi frequenta la biblioteca. Servizio che, in un contesto di smart city ricordo, è disponibile per chiunque frequenti la città”.

 

 

 

 

 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

21/07/2016

Wi-fi al via a Campodipietra

Il servizio è partito lunedì scorso anche in frazione, dopo l'attivazione in alcuni punti del capoluogo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×