24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

West Nile, nuova campagna anti-zanzare

Addetti al lavoro a Mogliano da questa mattina, giovedì, in applicazione del Piano regionale contro il rischio di diffusione del virus

|

|

campagna anti zanzare a Mogliano

MOGLIANO - Iniziata oggi, giovedì 20 settembre, in tutto il territorio di Mogliano Veneto, una campagna di disinfestazione straordinaria contro le zanzare in applicazione del Piano Regionale Straordinario di Disinfestazione e delle indicazioni tecniche fornite dalla ULSS.

La prima fase del Piano dà importanza all'aspetto larvicida, con azione abbattente sulle larve presenti nei tombini stradali e in quelli situati nei cimiteri e nelle scuole di ogni ordine e grado, la seconda fase prevista si focalizzerà sull'aspetto adulticida, con particolare attenzione alle aree sensibili quali parchi, aree verdi, scuole, impianti sportivi, etc.

Questo perchè la fase adulticida ha valenza se cominciata dopo aver compiuto la lotta larvicida sul territorio per garantire che l'effetto abbia comunque un risultato importante.

La programmazione prevede la lotta larvicida da giovedì 20 settembre, mentre la fase adulticida invece inizierà da martedì 25 settembre.

La campagna di disinfestazione sarà attuata dalla ditta SGD GROUP SrL.

In un avviso alla popolazione, il Sindaco Carola Arena raccomanda di mantenere alcuni comportamenti ritenuti indispensabili alla tutela della salute pubblica ed alla riuscita della campagna.

Negli spazi di propria competenza, quindi, i cittadini sono invitati a svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua e, ove possibile, lavarli o capovolgerli (ad esempio: bacinelle, bidoni, secchi, annaffiatoi, piccoli abbeveratoi ect); tenere chiusi, o coperti con reti tipo zanzariere i contenitori d’acqua inamovibili (ad esempio: bidoni e fusti, cisterne in cemento, etc.); trattare in forma preventiva e periodica le caditoie ed i tombini presenti in giardini, cortili e nelle aree esterne di pertinenza degli edifici con prodotto disinfestante larvicida. La periodicità dei trattamenti deve essere congruente alla tipologia del prodotto usato, secondo le indicazioni riportate in etichetta; è opportuno che il trattamento venga ripetuto dopo ogni pioggia di forte intensità.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×