04 aprile 2020

Vittorio Veneto

Weekend denso di appuntamenti per il Centenario a Vittorio Veneto

| commenti |

| commenti |

Weekend denso di appuntamenti per il Centenario a Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO - Un weekend denso di appuntamenti per il Centenario, quello dal 29 giugno al 1 luglio: si parte, nello scenario suggestivo del Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto, il 29 giugno alle ore 21.00, con lo spettacolo-evento “Note dal Fronte” particolarmente coinvolgente per l’originale approccio multidisciplinare, che assembla l’arrangiamento di brani di guerra e motivi inediti di produzione Zerorchestra – eseguiti dal vivo – con una rassegna esaustiva, dal punto di vista tematico e cronologico, di pellicole girate “dal vero” dagli operatori italiani, austro-ungarici e americani nei giorni del conflitto, tratte dall’archivio cinematografico de La Cineteca del Friuli.

 

A fare da contrappunto, la lettura di brani diaristici di militari dei vari eserciti. Sarà invece una vera e propria maratona quella prevista il 30 giugno e il 1° luglio presso il Teatro Da Ponte con una rassegna che proporrà ininterrottamente dalle 15 alle 24 una selezione di pellicole che in modi e con linguaggi differenti hanno affrontato il tema della guerra.

 

Lo storico della Grande Guerra Lucio Fabi introdurrà la proiezione presentando le pellicole selezionate.

 

Nelle giornate di venerdì e sabato 29 e 30 giugno e domenica 1 luglio, Vittorio Veneto ospiterà però anche il 45° Raduno Nazionale dell’Arma di Cavalleria. Il momento clou sarà alle 12 di domenica 1 luglio con la grande sfilata che percorrerà Viale della Vittoria e che vedrà protagonisti i reparti in armi, le rappresentanze delle diverse associazioni combattentistiche, la Fanfara e Squadrone a Cavallo del Rgt. Lancieri Montebello, la batteria delle “Voloire”, a cavallo, con un pezzo d’artiglieria storico perfettamente funzionante al traino e una pattuglia a cavallo in uniforme storica dei Lancieri di Firenze.

 

Per sapere tutti gli appuntamenti visita il focus di OggiTreviso dedicato al Centenario della Grande Guerra.

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

21/03/2018

Il Centenario parte sottotono

Pochi i vittoriesi alla cerimonia dell'associazione nazionale Carabinieri, si salva solo l'Eroica Marathon

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×