22 giugno 2021

Castelfranco

Weekend all’insegna della bellezza a Castelfranco: riapre il complesso di Villa Parco Bolasco

Visitabile nei fine settimana e nei festivi con prenotazione obbligatoria

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

complesso di Villa Parco Bolasco

CASTELFRANCO - Sabato 8 e domenica 9 maggio l’Università di Padova riapre a Castelfranco Veneto il complesso di Villa Parco Bolasco, visitabile nei fine settimana e nei festivi con prenotazione obbligatoria da effettuare almeno un giorno prima della visita.

Il complesso risale agli anni tra il 1852 e il 1865 e nacque per volere del conte Francesco Revedin, che affidò il progetto della villa e del giardino romantico all’architetto Giambattista Meduna. Con il contributo di Marc Guignon e Francesco Bagnara fu progettato il giardino, secondo la moda dei landscape gardens inglesi.

Popolato da più di mille alberi e da una ricca fauna, Villa Parco Bolasco ospita al suo interno un’ampia area composta da un lago e due isole, alimentata dalle acque del torrente Avenale. Parte del giardino sono inoltre la cavallerizza, una serra semicircolare di stile moresco, due torri colombare e la cavana per il ricovero delle barche.

Un patrimonio di straordinaria bellezza che l’Università di Padova ha scelto di raccontare al pubblico anche attraverso il nuovo sito internet di Villa Parco Bolasco, online da inizio maggio, per un’esperienza di visita che comincia in digitale e fornisce informazioni e contenuti sia attraverso la navigazione che tramite un’applicazione web dedicata alle architetture e agli alberi dello splendido giardino storico.

Il parco della Villa sarà visitabile il sabato, la domenica e nei festivi con prenotazione obbligatoria effettuata con almeno un giorno di anticipo rispetto alla data della visita. Per informazioni, prenotazioni e visite guidate: 049 827 3939 (attivo dalla domenica al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì e il sabato dalle 9 alle 19).


https://www.villaparcobolasco.it/

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa
Direttrice responsabile

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×