20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

WEEKEND 1-2 APRILE BORGHI DELLA ROMAGNA E PARCO NATURALE DELLA VENA DEL GESSO.

Paesaggi e borghi della Romagna

Sport

quando 01/04/2023
orario Dalle 06:00 alle 18:30
dove Emilia Romagna
info 3383766978 - info@passiesorrisi.it
organizzazione Passi&Sorrisi

In collaborazione con agenzia di viaggi.

PROGRAMMA USCITA

Primo giorno
Il primo giorno andremo alla scoperta di Brisighella, caratteristico borgo situato nell’appennino romagnolo. Un luogo incantevole e suggestivo che offre al visitatore una perfetta combinazione tra storia, natura e produzioni tipiche quali il vino Sangiovese e l’olio extravergine d’oliva.

La città si trova in posizione collinare, circondata da verdi valli e boschi. È famosa per il suo caratteristico borgo antico e per i tre colli su cui poggiano la Rocca Manfrediana, il santuario del Monticino e la torre detta dell’Orologio.

In tarda mattinata visiteremo una cantina locale che offre anche un bellissimo panorama sui caratteristici calanchi dell’appennino. Assaggeremo quindi i vini dell’azienda insieme a un pranzo leggero costituito da due piadine a testa fatte con i cereali coltivati in loco, sott’oli e affettati.

Nel primo pomeriggio invece raggiungeremo il centro di Brisighella per una passeggiata che partirà dalle vie del paese e raggiungerà la rocca che visiteremo e la torre da cui si gode di un’ottima vista sul paesaggio circostante, per terminare infine alla vecchia cava di gesso, trasformata in un museo a cielo aperto.

Nel tardo pomeriggio ci dirigeremo a Faenza dove pernotteremo a due passi dal centro storico così che, chi vuole, potrà esplorarlo.

Secondo giorno
Dopo colazione, partenza per Santarcangelo di Romagna, caratteristico borgo dalla forte identità romagnola e dove si respira un’atmosfera di altri tempi. Un paese slow con un’architettura fatta di nobili palazzi, case borghigiane, vicoli e piazzette che gli hanno conferito il titolo di Città d’Arte e dove si festeggia la bizzarra festa dei cornuti.

Questo borgo è in realtà formato da due parti, uno esterno e uno sotterraneo. Sotto il colle dove sorge il nucleo del paese, infatti, vi sono 160 grotte di arenaria collegate alle abitazioni, un vero e proprio villaggio nascosto.

Faremo un tour del paese con una guida turistica locale che, tra aneddoti e curiosità, ci porterà anche a scoprire una delle principali grotte sotterranee.

In centro avremo l’occasione di visitare un negozio artigianale dove le stampe sui tessuti si producono ancora grazie ad un grande mangano del 1600 che potremo vedere in funzione.

Dopo pranzo, che sarà libero, andremo a Dozza, il borgo dipinto.

Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Dozza è un paese dalla caratteristica forma a fuso che conserva intatto l’originale tessuto edilizio di stampo medioevale. Qui è d’obbligo una visita alla possente Rocca Sforzesca, posta all’apice del paese.

Una città che grazie ai suoi numerosissimi dipinti e murales rappresenta una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, in cui ogni scorcio sulle abitazioni è un quadro.


COSTI
Uscita comprensiva di guida ambientale escursionistica, corriera, pernottamento in hotel con prima colazione, cena del primo giorno in centro Faenza (due antipasti, due primi, un secondo, dolce vino acqua), pranzo primo giorno con degustazione in cantina, ingresso alla rocca di Brisighella, tour guidato di Sant’angelo di Romagna e delle grotte, visita guidata stamperia, ingresso alla rocca di Dozza: euro 235


INFO E PRENOTAZIONI
WhatsApp/tel. 33837669787
info@passiesorrisi.it
www.passiesorrisi.it

Per partecipare all'evento è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE.

Altri Eventi nella categoria Sport

20/04/2024 dalle 09:00 alle 12:30 - Bolzano Bellunese (BL)

Un canyon fossile.

Dentro al Bus del Buson, nel cuore delle rocce

Tarzo

21/04/2024 dalle 09:00 alle 15:00 - Colline tra Tarzo e Vittorio Veneto

Due colli e una valle.

Le splendide colline "affilate" tra Tarzo e Vittorio Veneto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×