18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

Webcam nella piana dei Bech per la nuova stazione meteo in Cansiglio

Il progetto “Piancansigliometeowebcam”, nato nel 2019, è promosso dal vittoriese Andrea Costantini tecnico meteorologo certificato

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

I Bech. Stazione Meteo in Cansiglio

CANSIGLIO – Una nuova stazione meteo professionale con webcam in arrivo in Cansiglio, precisamente nella gelida piana dei Bech. Il progetto “Piancansigliometeowebcam”, nato nel 2019, è promosso dal vittoriese Andrea Costantini tecnico meteorologo certificato. E per concretizzare la nuova stazione, è stata lanciata una raccolta fondi per sostenere le spese di circa 1.100 euro.

 

Dopo le due stazioni già realizzate in Cansiglio, nel maggio 2019 e a gennaio 2020, prima a casera Le Rotte, poi a malga Filippon, ora il nuovo progetto punta a dotare di una stazione di monitoraggio anche la piana dei Bech che, per la sua posizione e per il fenomeno dell’inversione termica, è uno dei punti più freddi del Cansiglio.

 

«Piancansigliometeowebcam è un progetto di monitoraggio amatoriale, indipendente, mantenuto e auto-finanziato con finalità di pubblica informazione scientifica, divulgazione gratuita di dati meteorologici e immagini in tempo reale, valorizzazione del territorio e analisi dei cambiamenti climatici» sottolinea Costantini.

 

Solo pochi giorni fa Geo&Geo su Rai3 ha citato dati e immagini che arrivavano proprio da queste stazioni meteo del Cansiglio. «Andremo ad installare una stazione meteo professionale a norma WMO per trasmettere in tempo reale i dati da una delle aree più fredde della piana utilizzando l'innovativa tecnologia LoRaWan IoT – dettaglia Costantini -. La località “I bech” è posta all’estremità meridionale e all’interno dell’area gestita dall’azienda agricola “Le Code” che garantirà supporto logistico, disponibilità di connessione internet ed alimentazione elettrica degli apparati. Tale località, sebbene meno nota della più celebre “Valmenera”, mostra un comportamento termometrico praticamente identico».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×