29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Washington, assalto al Congresso: ci sono 4 morti

Tra i morti c'è una donna colpita d'arma da fuoco

|

|

congresso usa assediato 4 morti

STATI UNITI - E' salito a quattro morti il bilancio degli scontri che si sono registrati al Congresso, a Washington, preso d'assalto ieri dai sostenitori di Donald Trump. Lo rende noto il capo della polizia di Washington Robert Contee, spiegando che tra i morti c'è una donna colpita d'arma da fuoco. La polizia ha riferito che è stato un agente di polizia a sparare e uccidere la prima vittima.

 

Sono 52 le persone arrestate per aver partecipato all'assalto, ha reso noto inoltre Contee nel corso di una conferenza stampa precisando che tra gli arrestati, 4 lo sono stati perché in possesso di pistole, uno per possesso di arma proibita, 47 per violazione del coprifuoco e ingresso illegale al Congresso. Lo riporta la Cnn.

 

Sono 14 gli agenti rimasti feriti, tra cui due in modo grave, ha reso noto inoltre Contee, spiegando che un agente è stato colpito dai manifestanti dopo essere stato spinto tra la folla, mentre un secondo è stato ferito al volto da un proiettile. Il sindaco di Washington Muriel Bowser ha proclamato uno stato di emergenza di 15 giorni per la capitale affermando che i sostenitori di Donald Trump potrebbero ancora rappresentare un pericolo.

 

L'ordinanza aumenta i fondi alla sicurezza pubblica, il potere dei funzionari di far chiudere anticipatamente le attività commerciali e prevede la possibilità di imporre un coprifuoco. La direttiva resta in vigore fino al 21 gennaio, ovvero il giorno dopo il giuramento del presidente eletto Joe Biden previsto per mercoledì 20. Lo stato di emergenza segue il coprifuoco deciso da Bowser dalle 18 di ieri fino alle 6 di questa mattina.

 

Nel frattempo il Congresso ha ripreso i lavori in sessione congiunta per il conteggio delle schede elettorali e per la certificazione dell'elezione di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti, riporta la Cnn. La sessione era stata interrotta in seguito all'assalto.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

16/01/2021

Assalto al Congresso, "volevano impiccare Pence"

Secondo la ricostruzione del Washington Post gli insorti sono giunti "pericolosamente vicino" al vicepresidente evacuato dal Senato alle 14.13, ben 14 minuti dopo l'inizio dell'assalto

immagine della news

07/01/2021

Usa, Biden è presidente

Il Congresso di Washington ha certificato la vittoria del democratico con 306 voti elettorali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×