29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Vuoi dimagrire? Fatti una canna

Una ricerca svela: più magri e in salute con la marijuana

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Vuoi dimagrire? Fatti una canna

ROMA - Farsi le canne fa dimagrire. E' provato: la marijuana migliora la funzione insulinica e favorisce il controllo glicemico. Riducendo così il rischio di diabete e il girovita.

Questo il risultato di uno studio condotto oltre confine, dove in ricerca si investe ancora: in America. Nel paese segnato dalla piaga dell'obesità, studiosi e ricercatori si danno costantemente da fare per trovare un rimedio a quella malattia di massa.

 

A quanto pare, per prepararsi alla prova costume, qualche spinello non guasta. Ad annunciarlo la rivista The American Journal of Medicine che ha in questi giorni pubblicato i risultati della ricerca fatta da esperti delle University of Nebraska, Harvard School of Public Healt e Beth Israel Deaconess Menical Center. I migliori medici-ricercatori si sono uniti e hanno esaminato 4.600 individui sani, di cui il 12% fumatori abituali di marijuana e il 42% persone che ne hanno fatto uso in passato.

 

Alle cavie è stato fatto un check up completo: è stato esaminato il loro stato di salute, misurato il girovita, controllati i livelli ematici di colesterolo, di zucchero, e il livello di insulina a digiuno. Il risultato ha scioccato perfino gli stessi ricercatori: a parità di sesso, età, pratica sportiva, e stile di vita, chi si fuma abitualmente le canne è risultato essere sempre più magro, con un girovita più stretto, con livelli migliori di colesterolo buono nel sangue e con una migliore funzione insulinica. Il tutto, nonostante la "fame chimica".

E' risaputo: la marijuana mette appetito. Ma, sebbene chi fuma le canne ingerisca circa 600 kcal in più al giorno rispetto a chi non lo fa, risulta essere lo stesso più magro. Il segreto? Non è più un segreto. E' la marijuana, che da ora verrà stra-studiata per capire come, e se, possa essere usata contro obesità e diabete.

 

Non è ancora chiaro il meccanismo alla base del processo che comporta la perdita di peso. Ma se siete in ritardo nella preparazione alla prova costume, tra una corsetta e un'insalata verde, metteteci pure una canna. Anzi no: è illegale.

 

Renderesti legale la marijuana? Partecipa al sondaggio

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×