28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Voto: come mi vesto?

Categoria: Notizie e politica -

immagine dell'autore

Rocco Barbaro | commenti |

Ho quasi finito di farmi la doccia. E la barba. E di spalmarmi la crema sul corpo: quella ammorbidente.

Ancora un po’ di ore.

Tra poco dovrò andare a votare: non voglio sfigurare davanti agli altri elettori.

L’hai stirata la camicia? E i calzini nuovi: dove li hai messi?

La cravatta…quella del matrimonio, naturalmente.

Stasera, mi raccomando: una cena leggera.

Sono così eccitato, che quasi quasi mi farei una sega. Mi sembra sempre la prima volta. Come in amore.

Anche questa volta, mi alzerò presto, andrò al bar a fare colazione, scambierò due chiacchiere con gli avventori occasionali su questo ricorrente ma inesorabile evento: il voto.

Il voto.

Ho già deciso a chi darò il voto.

Sì. E’ ora di cambiare. Non voglio darlo più a quelli dell’altra volta. Che promettono, promettono…Questi qui, invece, mi sono sembrati seri. Promettono, promettono anche loro. Però, secondo me, mantengono. E poi mi hanno dato un assegno…Questi hanno delle belle facce: la barba fatta, una dizione perfetta. Un timbro di voce seducente. Questi sì…sono quelli giusti.

Certo che quando si deve votare, c’è sempre un certo imbarazzo. L’imbarazzo della scelta: non sai mai che vestito metterti.

Non è facile.

E’ come andare a un funerale: se ti vesti troppo elegante sembra che non vedevi l’ora che accadesse per tirar fuori l’abito nuovo; se ti vesti troppo dimesso sembra che vuoi rubare la scena al morto. Io, per non sbagliare, mi metto l’abito del matrimonio. Che va bene, in ogni occasione.

E così, domani, quando sarò dentro la cabina, lontano da occhi indiscreti (perché il voto, si sa, è segreto) io sarò vestito nel modo giusto. Aprirò la mia scheda, prenderò la mia matita “perfettamente temperata”, farò il segno sul mio simbolo. E guarderò gli altri simboli con trattenuto dispiacere. Ma solo per un attimo. Perché l’ultima volta, sulla scheda mi sono soffermato troppo e, alla fine, per non far torto a nessuno dei simboli, li ho votati tutti.



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×