29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Voti bassi? stracciamo le pagelle

E' successo alle elementari Gabelli di Treviso. Il dirigente ha annullato i voti per le proteste dei genitori

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

L'atto, a mio giudizio, segna la fine della scuola. La sua morte. Un dirigente scolastico trevigiano, Pierluigi Furlanetti, ha invalidato le pagelle di una classe quarta elementare dell'istituto Gabelli perché, secondo i genitori, contenevano voti troppo bassi rispetto alle (loro) aspettative.
I voti (nelle materie dell'area umanistica) erano stati messi sulle schede di valutazione da un'insegnante precaria, ma di ruolo, assunta per sostituire una collega in maternità. E le pagelle, come prevede la legge, erano state firmate da tutto il team di docenti della classe. Quindi anche dalle altre insegnanti.
Nonostante la regolarità della procedura, il dirigente scolastico ha butttato nel cestino le schede di valutazione. Per far piacere ai genitori (ma siamo sicuri che sia un bene per i figli?) l'insegnante di italiano dovrà apporre sulle pagelle i voti che si aspettano le famiglie! Abdicando alla sua capacità e sopratutto al suo diritto di giudicare la preparazione degli allievi.
Alla docente alla quale è stato impedito di compiere legittimamente il suo compito va tutta la solidarietà del Quindicinale. Che ritiene gravissimo, per la sopravvivenza futura della scuola, ciò che è accaduto a Treviso.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×