20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Volo ipersonico, un'azienda trevigiana nel progetto dell'Agenzia spaziale europea

L’azienda fornirà il software per la progettazione in 3D per il primo prototipo di velivolo ipersonico per il trasporto civile

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 progetto nuovo veicolo ipersonico

TREVISO - La società delle tecnologie digitali Solidworld, di Treviso nel gruppo di lavoro per il nuovo velivolo ipersonico per il trasporto civile. Il progetto, chiamato High-speed experimental fly vehicles (Hexa-Fly) è firmato dall'Agenzia spaziale europea (Esa).

L’azienda trevigiana fornirà il software per la progettazione in 3D che, grazie all’integrazione con i sistemi dei partners, progetterà ed effettuerà le simulazioni per realizzare un prototipo di velivolo ipersonico per il trasporto civile. Il primo esemplare sarà costruito a partire dal 2024 ed il volo di prova è atteso per il 2026. A collaborare al prototipo di prova anche l’azienda Marotta di Napoli, specializzata nella produzione di componenti di alta precisione per l’aeronautica e l’australiana Vection Technologies, società tecnologica leader nelle soluzioni 3D.

“I mezzi ipersonici rappresentano il futuro del settore dei trasporti commerciali a lungo raggio. Grazie a questa sinergia tra aziende leader nel settore delle tecnologie avanzate, anche l’Agenzia Spaziale Europea arriva a sperimentare questi velivoli per il trasporto civile, recuperando terreno rispetto a Cina e Stati Uniti, più avanti finora su questa partita - il commento del presidente di SolidWorld Group, Roberto Rizzo -  L’eccellenza italiana ha giocato un ruolo fondamentale, nel creare il sistema di simulazione nel metaverso del velivolo per velocizzare l’intero processo di prototipazione e la realizzazione, che tra qualche anno farà il suo primo viaggio“.

 

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×