25/04/2025pioggia

26/04/2025nubi sparse

27/04/2025molto nuvoloso

25 aprile 2025

Agenda

Vo on the Folks, arrivano gli irlandesi Goitse.

La XXIX edizione del festival diretto da Paolo Sgevano si conclude con l'esibizione del quintetto che arriva dall'Irlanda

Musica

quando 22/03/2025
orario Dalle 21:00 alle 00:00
dove Sala della Comunità, via Carbonara,28 - Brendola (Vicenza)
prezzo INTERO 15 euro - RIDOTTO (soci Sala e ragazzi fino a 14 anni) 14 euro
info Tel. 0444 401132
organizzazione Frame Evolution

La band irlandese Goitse in concerto al Vo’ on the Folks. Sabato 22 marzo la Sala della Comunità di Brendola (Vicenza) presenta la serata finale della XXIX edizione del festival della world music, diretto da Paolo Sgevano, con l’esibizione del gruppo fondato da Áine McGeeney. Nato nel 2007 nella fervente scena creativa dell’Irish World Academy di Limerick, il pluripremiato quintetto Goitse arriva in Italia reduce dal tour di 14 date tra Stati Uniti e Canada, partito il 20 febbraio da Rock Island in Illinois.

Goitse - che in gaelico è un saluto informale, una sorta di "vieni qui"- è uno degli ensemble tradizionali più acclamati del Regno Unito, tra le band più seguite dagli appassionati di Irish music e folk. Nominati "Traditional Group of the Year" da Live Ireland, "Group of the Year" da Chicago Irish American News e vincitori del prestigioso "Freiburger International Leiter 2016" in Germania, hanno all’attivo 6 album. Dal debutto omonimo del 2010, ai successivi “Transformed“ (2012), “Tall Tales & Misadventures” (2014), “Inspired by chance” (2016) e “Úr” (2019), fino al più recente “Rosc” (2022), hanno ricevuto ottimi consensi e una fan base sempre più ampia, non solo in Irlanda.

Il loro suono distintivo risiede nella qualità delle composizioni originali intervallate da secolari melodie tradizionali, che rendono ogni esibizione unica. La sezione ritmica di Colm Phelan al bodhrán e Conal O'Kane alla chitarra dona vigore alla musica mentre la voce dolce e carismatica della cantante e violinista Áine McGeeney trascina il pubblico come pochi altri artisti sanno fare. I polistrumentisti Alan Reid - che suona principalmente banjo e bouzouki - e Daniel Collins fenomenale pianista e fisarmonicista, completano la formazione.

Goitse è un gruppo di cinque eccelsi musicisti che propongono uno spettacolo affascinante, che pesca nel repertorio celtico e irlandese, con voci accattivanti e colpi di scena inaspettati.


Altri Eventi nella categoria Musica

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×