16/04/2024velature sparse

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

Viviana Carlet: "Lago Film Festival sta cambiando passo"

le nuove prospettive dopo un decennio

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Viviana Carlet:

REVINE LAGO - Si è concluso la scorsa settimana il Lago film festival, che continua a registrare molto consenso, soprattutto tra i giovani.

Ne abbiamo parlato con Viviana Carlet, ispiratrice dell'iniziativa e con il sindaco di Revine, Michela Coan nell'articolo successivo.

Si tratta di un evento che nel tempo si è consolidato e che intende aprire dopo un decennio delle prospettive nuove ed interessanti.

 

Il festival nel logo di quest'anno ha utilizzato un numero romano e uno arabo ossia X + 1 qual è il suo significato?

Dopo 10 anni ci siamo posti la domanda: "che cosa abbiamo fatto?", era una richiesta esplicita che stava a significare che dovevamo chiudere un'epoca, il primo decennio, essendo nato il festival nel 2005 come luogo di incontro, che era cresciuto e si era strutturato come una macchina complessa. Avevamo valorizzato molte energie e quindi la X sta ad indicare l'incognita per una ripartenza.

 

In questa edizione quanto personale è stato coinvolto? 

Nel corso dell'anno arriviamo fino a 40 persone, divisi in team, sulla base dei singoli progetti, ma durante il festival ruotano un centinaio di persone.

 

Il bilancio economico di massima per l'evento?

Con grande attenzione e controllo, finora abbiamo speso circa 150.000 €, ammortizzando le spese di tutti. Se dovessimo ricevere il giusto salario, comunque, servirebbe almeno il doppio delle risorse...

Comunque quest'anno ci siamo mossi con un'ottica nuova: badare meno alla macchina organizzativa e centrare l'attenzione sulle persone, che fanno il festival.

 

Ormai è superata l'idea che l'ente pubblico stanzi risorse, quasi a fondo perduto... anche perché siamo in tempi di vacche magre.

Più della metà delle risorse derivano dal pagamento degli ingressi e da sponsor privati, locali o fortemente legati al territorio, interessati ai contenuti e/o alla comunicazione che ruota intorno ai nostri progetti.

La nostra forza sta nella comunicazione non convenzionale e molte aziende ci riconoscono questa specificità e capacità.

Insomma arriviamo dove loro, con le loro forze ed energie, non potrebbero e/o saprebbero arrivare.

 

I rapporti con l'amministrazione comunale?

Attualmente ci aiuta molto, agevolandoci con tutti i servizi. Essendo noi un'Associazione, in quanto Pro-Loco, l'amministrazione ci fa da tramite con le istituzioni e in modo particolare con la Regione e i Ministeri.

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×