29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, la vita di Francesca Meneghin diventa un libro

La Cisl presenta la storia della novantaquattrenne Francesca Meneghin

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Vittorio Veneto, la vita di Francesca Meneghin diventa un libro

VITTORIO VENETO - A Vittorio Veneto la conoscono tutti. Francesca Meneghin rappresenta la storia di questa comunità, dove è nata nel 1927 e dove ancora vive, a pochi passi dal Museo della Battaglia. La sua è una storia di impegno sociale a tutto tondo. Operaia, partigiana, fondatrice della Cisl di Treviso, politica. Sempre in prima linea nelle battaglie sociali per elevare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, degli uomini e delle donne. A Francesca Meneghin è dedicato l’evento di presentazione del libro sulla sua storia, pubblicato dalla Cisl, curato dal professor Mauro Pitteri, titolato “La ragazza della bandiera, Francesca Meneghin e il Libero Sindacato”.

 

Il libro sarà presentato sabato 9 ottobre alle 10.30 nell’Aula Magna del Seminario Diocesano di Vittorio Veneto. Interverranno, oltre alla storica sindacalista, Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, Mauro Pitteri, autore del libro, don Giampietro Moret, già responsabile della Pastorale sociale del Lavoro della Diocesi di Vittorio Veneto e Pier Paolo Brescacin, direttore scientifico dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea del Vittoriese (ISREV). L’evento è patrocinato dal Comune di Vittorio Veneto e dalla Provincia di Treviso. Una vita dedicata al prossimo, quella di Meneghin.

 

 

A 11 anni è operaia alla Bacologica Sbrojavacca, poi in una fabbrica di campanelli per biciclette ed infine al Lanificio Cini. Durante il fascismo, che le assassina tre cugini, porta i messaggi della Resistenza vittoriese per le case. Alla Liberazione conosce Tina Anselmi con cui – come ha ricordato al Presidente Mattarella in occasione del 25 Aprile 2019 – rimane in strettissima amicizia e condividendo battaglie sociali e politiche.

 

Nel 1947 è nella Corrente Sindacale Cristiana della Cgil e quindi fondatrice della Cisl di Treviso nel 1950. Nel 1957 è la prima donna della Cisl ad assumere l’incarico di responsabile territoriale (Vittorio Veneto). Un impegno sindacale che si conclude a fine degli anni ’60 con il passaggio al patronato INAS dove otterrà importanti riconoscimenti previdenziali per i minatori e quindi al pensionamento. Francesca Meneghin ha sempre mantenuto anche un profilo politico partecipando a tutto il percorso storico della Democrazia Cristiana, ricoprendo diverse cariche consiliari nella sua città di cui, tra l’altro, è stata anche presidente della casa di riposo. Per l’ingresso sono richiesti la prenotazione e il Green Pass.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×